Home Carpi Dai ricordi di famiglia alla passione per la moda: Silvia Veroni intreccia...

Dai ricordi di famiglia alla passione per la moda: Silvia Veroni intreccia emozioni con l’arte del crochet

Silvia Veroni, classe 1974, diplomata in Grafica pubblicitaria all'Istituto d'Arte Venturi di Modena, che lavora come impiegata nell'ufficio tecnico/grafico di un'azienda tessile nell'ambito degli accessori per l'abbigliamento, da poco ha creato Sissy_Handmadecrochet: il suo angolo social di creatività personale in cui condivide borse, cappelli, sciarpe e molto altro che ha realizzato con la tecnica del crochet.

0
1706

Sissy_Handmandecrochet della carpigiana Silvia Veroni, 51 anni, che lavora come impiegata nel settore tessile è un progetto nato in punta di piedi tra gomitoli e ricordi di famiglia, spinto dal desiderio di trovare nell’uncinetto uno spazio di calma e creatività.

Silvia, quando e come nasce la tua passione per il crochet?

“Da piccola ho sempre visto mia mamma lavorare ai ferri e uncinetto, senza però mai trovare la voglia di imparare. Crescendo mi sono dedicata a tante attività diverse che mi hanno dato modo di esprimere la mia creatività finché, tre anni fa, durante un periodo un po’ difficile,  entrando in un negozio mi sono trovata davanti a una marea di filati ed è scattato qualcosa in me. Sono rimasta attratta da tutti quei colori e ho comprato due gomitoli e un uncinetto. Da quel giorno non ho più messo giù quell’attrezzo, che mi ha aiutata tanto anche a superare momenti di difficoltà”.

Come hai imparato a lavorare a crochet?

“Inizialmente con i tutorial su Internet, ma poi ho proseguito da sola. Sono molto fortunata perché apprendere da autodidatta mi è venuto estremamente naturale. Credo che sia un dono di famiglia. Mia mamma ha sempre fatto delle cose bellissime, e a me, come a lei, riesce particolarmente facile capire come muovermi senza dover più ricorrere ai tutorial, e poi c’è sempre la mamma pronta ad aiutarmi”.

Cosa preferisci realizzare e per chi? Quanto tempo della tua giornata dedichi a questa passione?

“Ho iniziato con sciarpe e cappelli, poi sono passata agli amigurumi (bambole e pupazzi) ma la mia più grande passione è realizzare borse. Le ho fatte per amiche, parenti e colleghe. Le giornate sono sempre molto impegnative e trovare il tempo è un’impresa, ma riesco a lavorare tutti i giorni. La sera dopo cena ho abolito il divano e mi dedico al mio antistress, mentre ascolto podcast o programmi TV. Appena trovo un attimo libero mi dedico al crochet. Vedere il filato trasformarsi in quello che ho pensato mi dà tanta soddisfazione”.

Dov’è possibile vedere le tue creazioni?

“Ho sempre postato i miei lavori sulla mia pagina Instagram personale, ma da poco ho aperto anche una pagina pubblica in cui posto quello che realizzo: sissy-handmadecrochet. Inoltre sabato 11 ottobre parteciperò al mio primo mercatino: infatti potrete trovarmi nei giardini in centro a carpi in occasione di Ultramarket”.

Sogni e progetti per il futuro legati a questo hobby?

“Mi piacerebbe arrivare a realizzare borse su commissione così da poter creare borse e accessori sempre unici e che rispecchiano veramente i gusti e la personalità di chi le acquista”.

Chiara Sorrentino