Home Carpi In ricordo di Peppe Tizian, il funzionario di banca vittima innocente di...

In ricordo di Peppe Tizian, il funzionario di banca vittima innocente di ‘Ndrangheta

Il Presidio Territoriale di  Libera organizza nelle date del 25 e 26 ottobre a Carpi (sabato 25, alle 20,45, all’Auditorium Loria) e a Campogalliano (domenica 26, alle 17, all’Oratorio Parrocchiale) la proiezione di Aemilia 220 - La mafia sulle rive del Po, potentissimo docufilm sull'espansione della 'ndrangheta in Emilia Romagna e sulle indagini che hanno portato ai 220 arresti culminati nel noto processo Aemilia.

0
715

Il 23 ottobre 1989 a Locri veniva assassinato a colpi di lupara Giuseppe (Peppe) Tizian, integerrimo funzionario di banca vittima innocente di ‘Ndrangheta. A lui è intitolato il Presidio Territoriale di  Libera, attivo ormai da oltre 10 anni a Carpi e in tutto il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine. Per commemorare la memoria di Peppe Tizian e il suo omicidio, ogni anno il Presidio organizza dei momenti di incontro e approfondimento sul tema della criminalità volti a favorire una maggiore consapevolezza dei fenomeni ormai radicati profondamente anche nel nostro territorio. Quest’anno il programma prevede nelle date del 25 e 26 ottobre a Carpi (sabato 25, alle 20,45, all’Auditorium Loria) e a Campogalliano (domenica 26, alle 17, all’Oratorio Parrocchiale) la proiezione di Aemilia 220 – La mafia sulle rive del Po, potentissimo docufilm sull’espansione della ‘ndrangheta in Emilia Romagna e sulle indagini che hanno portato ai 220 arresti culminati nel noto processo Aemilia. Al termine delle proiezioni, seguiranno i dibattiti con i giornalisti Giovanni Tizian e Paolo Bonacini, voci narranti del documentario nonché testimoni diretti degli accadimenti per la loro attività di cronisti. 

Sabato 8 novembre, alle 20,30, al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, lo scrittore e giornalista Nello Trocchia presenterà invece il suo ultimo libro Invincibili. La mafia albanese da Roma alla conquista del mondo.

Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sono patrocinati dai Comuni di Carpi, Soliera e Campogalliano.