Arte della felicità. E’ questo il titolo della rassegna carpigiana di incontri, all’insegna della Filosofia Morale, a cura del professor Pietro Marmiroli, presso la Sala bianca del Palazzo di Corso Fanti, 89.
Il primo appuntamento dal tema La decadenza dei rapporti umani si terrà venerdì 10 ottobre, alle 15,30, e darà ai presenti la possibilità di indagare le criticità del presente storico, la perdita delle differenze culturali e l’omologazione. E, ancora, il pericolo delle mutazioni genetiche ed ecologiche, gli scompensi tra sovrappopolazione mondiale e denatalità occidentale. Durante la trattazione verranno ripresi alcuni spunti del giornalista Marcello Veneziani.
Si prosegue venerdì 17 ottobre, sempre alle 15,30, con Le insidie della paura. In particolare, dopo un’analisi dei sentimenti, ci si concentrerà sulla paura e il suo uso politico partendo dal pensiero di Thomas Hobbes, Maurizio Ferraris e Umberto Galimberti.
Venerdì 24 ottobre, largo a La minaccia del nichilismo. Per parlare di passioni tristi e di giovani timorosi della libertà, Marmiroli analizzerà alcuni inserti tratti da Diego Fusaro, Remo Bodei e Umberto Galimberti.
A chiudere la rassegna, venerdì 31 ottobre, sarà la conferenza Il controllo delle passioni a partire dall’attualità del modello etico di Baruch Spinoza.
Informazioni al numero 059 6550494.