Il vintage non è solo passato: è racconto, bellezza che resiste al tempo, è la moda che continua a parlare con il suo linguaggio universale. È all’insegna di questa filosofia che Leonardo Maini Barbieri, classe 2000, diplomato al Liceo Fanti e che ha proseguito gli studi in Moda e Fashion presso l’ente di Formazione Professionale ForModena, ha deciso di aprire in via San Francesco n°1 a Carpi Leo Luxury Second Hand: un negozio dove poter trovare in vendita e portare in conto-vendita capi e accessori del guardaroba femminile di marchi lussuosi come Chanel, Hermes, Gucci, Louis Vuitton, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Prada, Balenciaga, Emilio Pucci. “L’idea è nata dopo aver lavorato lo scorso anno in un negozio di abbigliamento usato di lusso a Firenze. L’esperienza è stata così stimolante e gratificante da decidere di aprire un’attività mia a Carpi”.
Leonardo, da dove nasce la tua passione per la moda e cosa rappresenta per te?
“Fin da bambino ho sempre respirato moda e bellezza intorno a me. La mia famiglia è stata tra le prime ad aprire una maglieria a Carpi nel lontano 1945, la MEC (Morselli Ermanno Carpi), e i miei genitori hanno sempre portato avanti progetti legati all’arte e alla cultura. Dopo il conseguimento della maturità, ho sentito sempre più forte il richiamo verso il mondo della moda e ho deciso di studiarla per cinque anni e poi di iniziare a lavorare. È stata proprio l’esperienza in un negozio di abiti di lusso di seconda mano a portarmi a decidere di investire in un’attività tutta mia. La moda per me è qualcosa che ci permette di sentirci bene con noi stessi come persone. Non seguo più di tanto le tendenze moda, ma credo che la cosa più importante quando scegliamo di indossare un capo piuttosto che un altro sia come esso ci fa sentire. Se ci sentiamo a nostro agio e sicuri di noi allora è quello giusto”.
Che cosa possiamo aspettarci di trovare una volta entrati in Leo Luxury Second Hand?
“Potrete trovare un’accurata scelti di capi di lusso che vanno dall’abbigliamento agli accessori rigorosamente controllati nella loro autenticità e qualità, e potrete anche portarne di vostri in conto-vendita. In particolare ci saranno capi vintage iconici di brand di alta moda, per esempio degli anni Sessanta, e altri di alta moda più recenti, a prezzi ovviamente inferiori rispetto ai capi nuovi degli stessi marchi. Il tutto all’interno di un ambiente dallo stile essenziale ma accogliente in cui predomina il bianco, e in cui spicca un’opera d’arte che un giovane artista fiorentino ha realizzato per me: un ritratto con fili tirati dentro un cerchio di chiodi e che rappresenta un po’ la mia firma nel negozio!”.
Chiara Sorrentino