Home Carpi In sella alla sua fidata Million dollar baby, Claudia Caramaschi conquista il...

In sella alla sua fidata Million dollar baby, Claudia Caramaschi conquista il Gran Premio

Equitazione - Il Gran Premio (altezza degli ostacoli 140 cm) ha visto al barrage per i primi tre posti tre ragazze: a conquistare il primo piazzamento è stata la carpigiana 25enne Claudia Caramaschi, istruttrice del Circolo ippico My Day di Novellara.

0
837

Il Centro Equestre Horse Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, a Cattolica, ha fatto da cornice alle Finali regionali del Progetto sport dedicato a giovani amazzoni e cavalieri. Numerosi i ragazzi emiliano – romagnoli che durante l’anno, gara dopo gara, hanno conquistato i punteggi necessari, nelle varie categorie, per strappare un pass per le finali. Alla manifestazione hanno partecipato dai più piccoli in sella ai pony ai più esperti, in un crescendo di categorie e difficoltà, sino a raggiungere ostacoli di ragguardevoli altezze (fino a 120 centimetri). Dopo le gare di Stile del venerdì, durante le quali i giudici hanno appunto assegnato un punteggio allo stile di amazzone e cavalieri a prescindere dalla velocità di esecuzione del percorso e l’assenza di errori durante la prestazione, il sabato si è passati alle gare vere e proprie.

Ottime le gare disputate dai ragazzi provenienti dai maneggi della zona di Carpi e dintorni. A distinguersi sono stati Eva Bissoli Pasetto Livello 4 junior (120 cm) che conquista il terzo posto, l’istruttrice Claudia Caramaschi del Circolo ippico MY Day, Stefano Lupi livello 1 senior  (100 cm) primo classificato e Clara Celiberti livello base junior (80 cm) seconda classificata, entrambi del circolo ippico il Vigneto, e Jessica Bortolotti prima classificata livello base senior (h 80) del Circolo ippico le 5 querce. In concomitanza si è tenuto il concorso nazionale A** a cui hanno partecipato amazzoni e cavalieri esperti. Il Gran Premio di domenica (altezza degli ostacoli 140 cm) ha visto al barrage per i primi tre posti tre ragazze: a conquistare il primo posto è stata la carpigiana 25enne Claudia Caramaschi, istruttrice del Circolo ippico My Day di Novellara, in sella alla sua fidata cavalla italiana Million dollar baby; al secondo si è piazzata Cora Guidetti del Circolo ippico di Spilamberto, seguita al terzo posto da Greta D’ Angelo, amazzone marchigiana del Circolo ippico Teaterno Sporting Club.

Claudia Caramaschi che dopo il diploma al Liceo Fanti ha intrapreso gli studi di farmacia ha coltivato sin da piccolissima la sua passione per l’equitazione iniziando col montare un Pony Baio. Dopo l’emergenza Covid ha poi conseguito il titolo di istruttrice, di primo e secondo livello, presso il Centro Equestre Federale di Roma Ranieri di Campello. Oggi forma futuri cavalieri e amazzoni presso il Circolo ippico May Day di Novellara di Arnaldo Bologni, mitico cavaliere italiano nonché uno dei pochi ad aver partecipato a ben due Olimpiadi nelle gare di equitazione.