Era il 5 aprile 2025 quando alcuni residenti della frazione di San Marino hanno formalmente chiesto al Comune di Carpi se vi fosse la possibilità di “installare due cartelli stradali di invito a rallentare in Via Traversa San Lorenzo”. L’asse viario infatti, pur insistendo in una zona residenziale, viene percorso dalle auto in entrambi i sensi di marcia a forte velocità tanto da costituire un pericolo concreto per chi vi abita.
Numerosi gli accessi carrabili che si affacciano sulla strada con la presenza di bambini in bicicletta che devono convivere quotidianamente con mezzi che sfrecciano incuranti dei limiti e del buon senso.
L’appello è però caduto nel vuoto tanto da spingere le famiglie a tornare alla carica nel mese di maggio ma anche il secondo sollecito non ha ricevuto alcun riscontro da parte degli uffici competenti. E così, ad agosto, ci hanno riprovato per la terza volta ma di risultati nemmeno l’ombra.
“Non abbiamo avuto alcuna risposta né, tantomeno, una comunicazione in merito a eventuali sopralluoghi o tempi di intervento. Una latitanza che ci preoccupa considerata la natura della nostra richiesta. Come si può non prestare orecchio a fronte di una criticità che mette potenzialmente a repentaglio l’incolumità dei cittadini?” si chiedono lecitamente i residenti. Via Traversa San Lorenzo non è un’autostrada, “il comune deve intervenire prima che qualcuno si faccia male”.
J.B.