Nomena. E’ questo il nome che hanno scelto per la piccolina. Un nome che in malgascio significa “dono”. Nomena è stata trovata a Tulear, cittadina del Madagascar, sola, abbandonata e priva di identità. Dopo essere stata presa in carico dal Ministero della Popolazione, il Tribunale dei Minori di Tulear ha disposto il suo affidamento alla onlus Aid4mada. Ora Nomena – che ha circa 15 mesi, pesa poco più di 6 chili ed è alta appena 60 cm a causa della malnutrizione – ha trovato rifugio nella Casa Famiglia Tranobongo, dove può ricevere le cure mediche di cui necessita e tanto affetto in un luogo accogliente e sicuro.
Per sostenere l’associazione e contribuire al mantenimento di Nomena, domenica 7 settembre, dalle 10 alle 13, nella cornice verde di Lotopaca, a Budrione, si terrà il Mercatino dei bimbi durante il quale i bambini partecipanti, accompagnati da mamma e papà, potranno vendere o scambiare giocattoli, fumetti, libri, vestiti… insomma ciò che desiderano. Un’occasione non solo amica dell’ambiente poiché all’insegna del riuso ma anche preziosa per aiutare un’altra bimba in difficoltà e assicurarle così un futuro. Il costo di iscrizione infatti, pari a 12 euro, verrà completamente devoluto ad Aid4mada per il mantenimento di Nomena.
L’evento arriva dopo quello organizzato con La Patria 1879, Donne in Armonia – Yoga e Pilates solidali per il Madagascar, grazie al quale sono stati raccolti 450 euro destinati alla crescita della piccola Nomena.
J.B.