Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Fiabe progressiste è il nuovo libro di Francesco Natale

Fiabe progressiste è il nuovo libro di Francesco Natale

Cosa accadrebbe se Cappuccetto Rosso fosse gender fluid, Biancaneve vivesse con un accordo di cohousing basato sul rispetto e la divisione equa delle faccende e la bella addormentata nel bosco si risvegliasse dopo aver sentito la lettura de Il Capitale di Karl Marx?  È da questo interrogativo che nasce Fiabe progressiste, il nuovo volume firmato dal carpigiano classe 2003 Francesco Natale. Una satira pungente e ironica che mette spalle al muro il politicamente corretto.

0
1173

Cosa accadrebbe se Cappuccetto Rosso fosse gender fluid, Biancaneve vivesse con un accordo di cohousing basato sul rispetto e la divisione equa delle faccende e la bella addormentata nel bosco si risvegliasse dopo aver sentito la lettura de Il Capitale di Karl Marx?  È da questo interrogativo che nasce Fiabe progressiste, il nuovo volume firmato dal carpigiano classe 2003 Francesco Natale.

Il libro è una raccolta di racconti satirici in cui vengono prese le icone più celebri dell’immaginario infantile — Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Aurora — per poi essere trasformate in caricature del mondo “woke”, spingendo all’estremo il linguaggio dell’inclusività, del consenso obbligatorio e delle narrazioni rieducative.

Con uno stile pungente, Natale mette in scena un politicamente corretto esasperato e lo espone alle sue contraddizioni più ridicole. Il risultato è un ritratto ironico del nostro tempo, in cui il buon senso viene spesso sacrificato in nome della correttezza apparente.

Francesco Natale, giornalista pubblicista e scrittore, è una voce fuori dal coro nel panorama dell’informazione italiana. Con Fiabe progressiste, pubblicato in self tramite Amazon KDP, propone un’operazione letteraria e culturale di rottura con la narrazione woke capace di sfidare il conformismo del pensiero unico in campo narrativo e sociale.

“Con Fiabe progressiste mi sono divertito a giocare con la cultura woke sia dal punto di vista concettuale che dal punto di vista ortografico. Il modo migliore per combattere il politicamente corretto è usarlo fino a renderlo ridicolo ed è proprio quello che ho fatto con questo volume. Fiabe progressiste è il libro più politico che abbia mai scritto”, dichiara Francesco Natale.

Il libro è già acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che nella versione ebook.