Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Guida agli appuntamenti del weekend: l’estate entra nel vivo con la Fiera...

Guida agli appuntamenti del weekend: l’estate entra nel vivo con la Fiera di Luglio a Campogalliano

Torna il Sorbara Sound Festival, musica e raggi laser alla Festa dell’Agricoltura di Nonantola, gli anni ’90 al Summer Tractor Fest, fuori artificiali e fiaccole al corteo matildico di Quattro Castella, Jedith Hill a Festival Mundus, la Sagra di Portiolo a San Benedetto Po

0
1122

A CAMPOGALLIANO L’ESTATE ENTRA NEL VIVO CON LA FIERA DI LUGLIO 

Nel cuore dell’estate di Campogalliano torna la Fiera di Luglio dal 25 al 29 luglio: cinque giorni di musica, cultura, enogastronomia, mercatini e tanto divertimento. Come da tradizione, la Fiera comincia venerdì 25 nel verde del parco delle Montagnole, con l’apertura degli stand gastronomici dalle 20, un suggestivo percorso di luci all’interno dell’area verde, il mercatino dei commercianti di Campogalliano e San Martino in Rio, alle 21.30 la sfilata “Tomorrowland Save Art” a cura di Young Style e dalle 22 si balla con il dj set del Rooster Club. Sabato 26 la Fiera si sposta a Casa Berselli per la Holi Splash Run, la corsa non competitiva che riempirà di colore e divertimento tutta l’area dei Laghi Curiel. Dalle 17 sono aperte le iscrizioni con la consegna del kit di partecipazione, alle 19 lo start e alle 20 la gastronomia dei Food Truck e il dj set di Zero3, Don Biagio, B2B Nahte W e Liuk Levratti. Nella mattinata di domenica 27 il Motoclub Campo dei Galli organizza il moto giro gastronomico poi in serata si torna al parco delle Montagnole per Remember Picchio Rosso. Piazza Castello sarà teatro della terza edizione di “Scampoli d’autore”, l’evento di lunedì 28, con protagonista il pianista e compositore campogallianese Giulio Stermieri. L’epilogo della Fiera martedì 29 luglio è in centro storico: il concerto-tributo ai Pinguini Tattici Nucleari dei Giovani Wannabe in piazza Vittorio Emanuele II farà da colonna sonora alla serata finale, tra street food e il mercatino dell’arte e dell’ingegno lungo via Roma e via Garibaldi.

TORNA IL SORBARA SOUND FESTIVAL

Dal 25 al 27 luglio 2025, Sorbara si prepara ad accogliere la seconda edizione del Sorbara Sound Festival, l’appuntamento estivo che porta in Piazzetta dei Tigli tre giornate di musica dal vivo, buon cibo e intrattenimento per tutte le età. Si comincia venerdì 25 Luglio quando sul palco saliranno i Non Siamo Mica Gli Americani, storica tribute band di Vasco Rossi, per una serata tutta da cantare con le hit più amate del rocker di Zocca. Sabato 26 Luglio il festival fa spazio al ritmo travolgente di 90 Special, il format più coinvolgente dedicato alle mitiche hit anni ’90 e 2000, tra balli, coreografie e tanta nostalgia pop. Domenica 27 Luglio propone il gran finale con i Sei 1 Max, la tribute band ufficiale di Max Pezzali e degli 883, per rivivere i grandi successi che hanno segnato una generazione.

MUSICA, SPETTACOLI E RAGGI LASER ALLA FIERA DELL’AGRICOLTURA DI NONANTOLA

La Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola il 26, 27 e 28 luglio. Tra gli eventi in programma il concerto sabato 26 luglio dei Nessuna Pretesa (in Piazza Liberazione alle 21). Sempre in occasione della Fiera dell’agricoltura e dell’allevamento si terrà domenica 27 un concerto di musica dal vivo del Latin Soul Trio. E ancora, in Piazza Liberazione alle 21 Gli Allegri Vagabondi Nomadi Tribute Band. Lunedì 28 luglio, di nuovo al Museo di Nonantola, appuntamento con il laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni “L’orto ieri e oggi”. In Piazza Liberazione alle 21 sarà invece la volta de La Strana Coppia. Chiude la Fiera di Nonantola uno spettacolo originale e coinvolgente in piazza Liberazione: dal palco di Piazza Liberazione verranno proiettati raggi laser coloratissimi che danzeranno a ritmo di musica e colonne sonore d’effetto. Tutta la piazza si trasformerà in un luogo metafisico e fantastico, anche il cielo si colorerà con le bellissime coreografie prodotte dal laser che saranno visibili anche da lontano.

GLI ANNI ’90 AL SUMMER TRACTOR FEST

È il momento di rispolverare gli 883, i bomber lucidi e i ritornelli che sai ancora a memoria. Al Summer Tractor Fest nell’area Festa di Castelvecchio di Prignano sulla Secchia ( via Chiesa 551) sabato 26 luglio si torna negli anni ’90, per davvero.  Sul palco arriva ‘Voglio Tornare negli Anni ’90‘: uno show live con musica, coriandoli, bolle, geyser di fumo, mascotte e tutte le hit che fanno ballare dal primo minuto. Dalle 18 si apre l’area food

E’ TEMPO DI SAGRE A QUARTIROLO DI CARPI

Alla parrocchia di Quartirolo di Carpi gli stand gastronomici saranno aperti dal venerdì alla domenica nei weekend 25, 26 e 27 luglio e 1, 2 e 3 agosto. In programma la presentazione ufficiale della squadra dell’Ac Carpi il 25 luglio, alle 21, e il concerto di Juno in collaborazione con Ho avuto sete.

A QUATTRO CASTELLA IL CORTEO MATILDICO CON FIACCOLE E FUOCHI ARTIFICIALI

Questa sera, 24 luglio, in concomitanza con l’anniversario della morte di Matilde di Canossa, torna l’atteso appuntamento con “Lux Omnia Vincit”. Dalle 21 sul sagrato della chiesa di S.Antonino a Quattro Castella e sui prati di Bianello si potrà assistere alla spettacolare cerimonia organizzata dal Comitato Matildico aperta dalla suggestiva fiaccolata con centinaia di luci che scenderanno dal castello illuminato con il colore “Rosso Matilde” per l’occasione. Subito dopo ci sarà l’investitura del Cavaliere. Quest’anno la scelta è caduta su Liliana Manfredi Del Monte, unica sopravvissuta alla strage della Bettola (23-24 giugno 1944) che all’epoca aveva solo 11 anni. La serata, tutta ad ingresso gratuito, prevede anche lo spettacolo degli sbandieratori della Contrada di Monticelli e il gran finale con i fuochi d’artificio

JUDITH HILL A FESTIVAL MUNDUS

Judith Hill (Ginger Sole Photography)

Sarà la straordinaria voce di Judith Hill a chiudere gli appuntamenti del Festival Mundus ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, lunedì 28 luglio alle ore 21:30. La cantante, cantautrice e polistrumentista Judith Hill presenterà il suo nuovo album Letters from a Black Widow, pubblicato il 26 aprile 2024: un’opera intensa e potente che fonde soul, funk e gospel con una scrittura raffinata incarnando sul palco una “vedova nera” dalla voce soul e dall’anima blues.

C’E’ LA SAGRA DI PORTIOLO A SAN BENEDETTO PO

Dal 25 al 29 luglio nella frazione di Portiolo nel Comune di San Benedetto Po c’è la Sagra di Portiolo: tutte le sere stand gastronomico, luna park, pesca di beneficienza e bancarelle. In programma venerdì 25 luglio l’esposizione di moto (alle 19) e alle 21 la musica con Isa Santachiara e 17Re Litfiba tribute. Sabato 26 dalle 15 giochi della gioventù (6-15 anni); domenica 27 luglio dalle 22 Rising Star Show Musical; lunedì 28 alle 22 Orchestra Filadelfia e si chiude con Queen Mania martedì 29 luglio alle 21.45. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.