Home Carpi L’Italia del volley raccontata dal giornalista e telecronista Fabrizio Monari

L’Italia del volley raccontata dal giornalista e telecronista Fabrizio Monari

Il giornalista modenese Fabrizio Monari sarà a Carpi, al Parco delle Rimembranze, venerdì 13 giugno, alle 20.30, per presentare il suo libro Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d'oro. L’autore dialogherà con Pierluigi Senatore.

0
409

Fabrizio Monari

Il giornalista modenese Fabrizio Monari che nel 2024, da Parigi, ha raccontato in telecronaca per Eurosport la scalata della Nazionale femminile verso l’oro olimpico, sarà a Carpi, al Parco delle Rimembranze, venerdì 13 giugno, alle 20.30, per presentare il suo libro Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d’oro. L’autore dialogherà con Pierluigi Senatore.

Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d’oro è la ricostruzione, attraverso le voci delle atlete protagoniste, degli anni che precedono la vittoria e dei sacrifici che hanno portato la nazionale italiana di volley femminile alla medaglia d’oro l’11 agosto 2024.

Cosa viene prima del «qui e ora», il motto con cui il nuovo, leggendario allenatore della Nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco apre l’Olimpiade di Parigi? Qual è il «peso dell’oro» ricordato dalla formidabile Myriam Sylla, mentre stringe la medaglia l’11 agosto del 2024?

Fabrizio Monari, giornalista e telecronista che da anni segue l’Italia del volley, racconta con la viva voce delle protagoniste, e degli allenatori che si sono succeduti nel tempo, le storie di tredici atlete incredibili. Donne che hanno cambiato la pallavolo e lo sport italiano. Storie che iniziano presto, grandi sogni racchiusi in corpi di ragazzine poco più grandi delle tifose che chiedono loro i primi autografi.

Un’altra generazione di fenomeni, segnata dal compito più difficile: mantenere la promessa del talento, portar quella vittoria olimpica sempre sfuggita alla pallavolo, femminile e maschile. La storia della Nazionale che vincerà l’oro, scacciando la maledizione trentennale che gravava sul volley italiano, ha inizio a Londra 2012 e si conclude tre Giochi più tardi. Insieme a tutte le giocatrici, Monari la racconta qui: dal primo balzo di Paola Egonu all’ultimo muro di Anna Danesi, oltre la soglia della Storia. Oltre il sogno.

La presentazione del libro rientra all’interno del programma della rassegna la CarpiEstateSport.