Il Team Zero C dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Carpi, coordinato dal nuovo team manager Jan Bednarz, studente di quinta Meccatronica, è arrivato in Polonia, sul circuito Silesia Ring, un ex aeroporto militare, per partecipare, come tradizione impone, alla 40esima edizione della Shell Eco-marathon Europe. La manifestazione avrà luogo a partire da oggi, con le registrazioni delle squadre e le prime prove, e si protrarrà fino al 15 giugno. A scendere in pista e a tenere alti i colori del Vinci sarà il prototipo Escorpio che gareggerà nella categoria Battery-electric, alla guida la pilotessa Irene Ganapini!
Lo scorso anno il veicolo made in Carpi si era piazzato al sesto posto, concludendo la gara con 808 km/kWh vedremo se questa volta la performance migliorerà ulteriormente! Nell’edizione 2025 l’Itis Leonardo Da Vinci è l’unica scuola secondaria italiana a partecipare: forza ragazzi!
AGGIORNAMENTO DELL’11 GIUGNO
Il Team Zero C ha da poco superato le Technical Inspections ed è pronto a scaldare i “motori” in vista delle prove libere di domani giovedì 12 giugno, prima delle gare ufficiali di venerdì. Nel frattempo 4 veterani del team stanno prendendo l’aereo ora per andare a supportare i ragazzi che hanno preso il loro posto. Escorpio si sa entra nel cuore degli studenti, quelli di ieri e quelli di oggi.
J.B.