Per la prima volta a Intersolar Europe, Isidoro® System ha suscitato grande interesse e i primi riscontri in termini di ordini sono estremamente positivi: la barriera universale anti volatili per pannelli fotovoltaici, creata dall’azienda carpigiana Energetica, è stata presentata in un contesto europeo a Monaco in Germania in occasione dell’evento di riferimento del settore fotovoltaico con 100mila visitatori in tre giorni dal 19 al 21 giugno.
A Monaco installatori e distributori hanno avuto modo di apprezzare le caratteristiche del dissuasore che impedisce ai volatili di nidificare sotto i pannelli fotovoltaici, un problema che è stato riscontrato in tutta Europa, in particolare nell’area mediterranea. “Abbiamo maturato l’idea di affacciarci a questo mercato rivolgendoci a Spagna, Francia e Grecia ma Isidoro® System è piaciuto anche ai tedeschi per i materiali prestazionali che lo caratterizzano”.
Composto di acciaio inossidabile, resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo, a differenza di altri prodotti simili in plastica, Isidoro® System si installa ai pannelli solari in modo semplice e veloce perché non richiede l’utilizzo di attrezzi complicati o colle che potrebbero danneggiare i pannelli solari: sono sufficienti la brugola e i morsetti che vengono utilizzati per fissare i pannelli fotovoltaici al tetto. È pratico perché è contenuto in un kit in scatola a disposizione dell’installatore, è realizzato su misura, si può smontare e rimontare in poco tempo. Per le sue caratteristiche, ha una garanzia fino a 25 anni.
Con il suo innovativo sistema di aggancio universale, Isidoro® System garantisce la preservazione delle garanzie dei pannelli.
Il problema dell’infestazione di volatili è sempre più diffuso e, soprattutto i piccioni, prediligono i pannelli solari per la nidificazione perché resistono ad altissime temperature; avendo anche una grande memoria e senso dell’orientamento ritrovano il nido pur trovandosi a grande distanza. Oltre a sporcare costringendo a frequenti pulizie dei pannelli, il loro guano negli anni rischia di corrodere le guarnizioni dei connettori inibendo il funzionamento stesso dei pannelli.
“Per questi motivi il mercato europeo è interessato a Isidoro® System di cui esistono due versioni: quella basic per gli impianti che non sono mai stati infestati dalla presenza di volatili, e la versione top per impianti già infestati in passato. L’esperienza a Intersolar è stata molto impegnativa per un’azienda di piccole dimensioni come la nostra ma non sono mancate certo le soddisfazioni” conclude Cavicchioli.
S.G.