Home Carpi Lo sportello edilizia trasloca su piattaforma digitale

Lo sportello edilizia trasloca su piattaforma digitale

Il passaggio di sistema consiste in una piattaforma per la gestione telematica delle pratiche edilizie residenziali, una interfaccia tra professionista e pubblica amministrazione, e un gestionale nuovo, uniforme e integrato con gli altri applicativi in uso nella gestione tecnica, amministrativa e contabile dei Comuni dell’Unione.

0
998

Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) del Comune di Carpi diventa digitale: si tratta di una vera svolta – sia per cittadini e professionisti, sia per i servizi dell’Amministrazione – che porterà notevoli benefici a tutti gli interessati. Il passaggio di sistema consiste in una piattaforma per la gestione telematica delle pratiche edilizie residenziali, una interfaccia tra professionista e pubblica amministrazione, e un gestionale nuovo, uniforme e integrato con gli altri applicativi in uso nella gestione tecnica, amministrativa e contabile dei Comuni dell’Unione.

La piattaforma, testata nei mesi scorsi coinvolgendo gli ordini professionali, ripropone i moduli standardizzati della Regione, attraverso passi guidati nella compilazione e nell’invio della pratica, collegandoli anche alle piattaforme nazionali più utilizzate, come “AppIo” e “PagoPa”.

Da domani dunque, per presentare istanze e titoli edilizi al Sue si dovrà accedere alla piattaforma telematica “Cityware”, comprese la variante a una pratica ante giugno 2022 o una SCEA finale a titolo già presentato: la trasmissione via Pec sarà utilizzabile solo per integrare pratiche presentate entro oggi, 31 maggio.

Numerosi i vantaggi di questo sistema integrato per gestire in via telematica e dematerializzata i procedimenti edilizi, coordinato con il programma che ha standardizzato la modulistica: rende più efficiente la gestione del Sue, accorcia i tempi di evasione dei procedimenti, evita provvedimenti tardivi, riduce errori e omissioni nel presentare le pratiche, offre al professionista la possibilità di monitorare l’avanzamento delle pratiche e di averne un archivio digitale. Infine, quando il sistema sarà a regime si potrà anche effettuare la digitalizzazione delle pratiche cartacee, e sarà possibile per soggetti esterni l’accesso diretto e guidato.

Il passaggio al digitale del Sue di Carpi segue quello di Soliera, e precede di qualche mese identica transizione prevista a Campogalliano e Novi.