Giardini, legnaie, garage e ripostigli sono spesso oggetto di riordino, soprattutto alla fine dell’estate, ma dietro a un mucchietto di foglie e rametti o a qualche straccetto potrebbe nascondersi qualcosa di prezioso: la casa di una mamma e dei suoi piccoli.
È questo il messaggio rivolto dal Centro Fauna Il Pettirosso a chi, in questi giorni, si appresta a fare pulizia negli spazi esterni e nei luoghi meno frequentati della casa. Ricci e ghiri, infatti, possono scegliere proprio questi angoli tranquilli e riparati per costruire i loro rifugi e accudire la prole. Il periodo è particolarmente delicato dal momento che è arrivato il momento delle seconde cucciolate, pertanto prima di rimuovere materiale apparentemente abbandonato è sempre bene osservare con attenzione e verificare che non ci siano animali o piccoli al suo interno.
Un gesto semplice può evitare di distruggere involontariamente un nido e mettere in pericolo una cucciolata. Perché quello che ai nostri occhi può sembrare soltanto un piccolo cumulo di foglie, rametti, carta o stoffa, per qualcuno può essere una casa.