Sabato 21 e domenica 22 febbraio, 15 istruttori di Coopernuoto, provenienti da tutti gli impianti della società, hanno partecipato al Corso Europeo per l’Abilitazione Neonatale 0-48 mesi organizzato da Europeran. Si è trattato di un percorso formativo teorico e pratico dedicato alla fascia 0-48 mesi, che ha permesso ai tecnici di casa nostra di approfondire competenze specifiche e strumenti operativi per la gestione dei corsi di acquaticità neonatale.
Negli ultimi anni i corsi Baby hanno registrato un aumento significativo delle presenze: sempre più famiglie scelgono di vivere con i propri bambini le prime esperienze in acqua. Per rispondere in modo adeguato a questa crescita, Coopernuoto ha deciso di investire in una formazione mirata, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più qualificato. L’acquaticità neonatale non è semplicemente un’attività in piscina, ma un percorso che coinvolge bambini da 0 a 48 mesi e i loro genitori in un ambiente sicuro e stimolante. L’acqua diventa uno strumento attraverso cui favorire lo sviluppo motorio, cognitivo e affettivo-sociale, nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ciascun bambino.
Durante il corso, gli istruttori hanno acquisito competenze per strutturare lezioni efficaci e adattabili al proprio contesto lavorativo, valorizzando il gioco come elemento centrale dell’apprendimento e affrontando con attenzione il delicato passaggio dal lavoro in coppia genitore-bambino all’inserimento graduale nel gruppo con l’istruttore. La partecipazione di tecnici provenienti da tutti gli impianti testimonia una scelta chiara: investire nella preparazione del proprio staff per garantire professionalità, competenza e qualità dell’insegnamento.