Anche alcuni professionisti dell’Azienda Usl di Modena sono protagonisti ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano–Cortina 2026 grazie alla collaborazione avviata con l’ASST Niguarda di Milano, ospedale Olimpico di riferimento per l’evento.
Sono un medico, quattro infermieri e un tecnico di radiologia a supporto dell’assistenza sanitaria nelle principali sedi di gara – Milano, Bormio e Livigno – portando competenze riconosciute in tutta Italia. Il personale dell’Ausl di Modena, con esperienza nell’emergenza-urgenza e capacità operative in ambiente montano, opera nelle Medical Station e nei Policlinici Olimpici, strutture dedicate al primo intervento e alla gestione multidisciplinare degli infortuni. Alcuni di loro (nelle foto) hanno già effettuato o stanno effettuando il loro servizio, mentre altri collaboreranno alle paralimpiadi.
Prima dello svolgimento dell’attività, gli operatori hanno frequentato una formazione specifica per uniformare procedure e standard richiesti dall’organizzazione olimpica, concordando modalità che non interferissero col servizio prestato in Ausl. Alcuni sono partiti i primi giorni, altri saranno impegnati nelle prossime settimane.
“Essere parte di questo evento di livello mondiale è motivo di orgoglio per la nostra azienda – dichiara Fabio Mora, Coordinatore del 118 di Modena -. Questa collaborazione conferma la capacità del sistema sanitario italiano di lavorare in rete, valorizzando professionalità altamente specializzate al servizio della sicurezza dei Giochi Olimpici e Paralimpici”.