Home Carpi Per il Centro di medicina Città di Carpi prospettiva di crescita

Per il Centro di medicina Città di Carpi prospettiva di crescita

Oggi la visita del Sindaco Righi e dell’onorevole Bonaccini per constatare i nuovi investimenti. “Siamo per il pilastro pubblico ma possiamo dire di avere anche un eccellente servizio privato accreditato. Gli investimenti che si stanno facendo vanno nella giusta direzione” ha commentato Stefano Bonaccini.

0
362

All’indomani della inaugurazione della nuova risonanza magnetica aperta, oggi la visita in struttura del Sindaco di Carpi Riccardo Righi e dell’onorevole europeo, già presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Accolti da Cristiana e Simone Paraluppi, amministratori della struttura, e dal direttore sanitario Dottor Marco Fregni, sono stati accompagnati dapprima in visita alla nuova tecnologia, a seguire alla Radiologia nel suo complesso, dotata di Radiologia RX con tavolo telecomandato, Ecografia internistica, Mammografo con tomosintesi per la diagnosi precoce del tumore al seno, Densitometria ossea DEXA per la diagnosi precoce dell’osteoporosi, Radiologia dentale (TAC Cone Beam e OPT), Ecocolordoppler oltre alla nuova Risonanza magnetica Aperta, finalizzata allo studio delle articolazioni. Essendo aperta, risulta la scelta perfetta per chi soffre di claustrofobia o per chi cerca una maggiore comodità durante l’esame. Questo tipo di tecnologia è ideale anche per pazienti con difficoltà motorie o chi ha una struttura corporea più grande. “Nel rapporto di un’offerta di servizi sanitari di qualità, il rapporto tra pubblico e privato accreditato è importante, anzi fondamentale – ha commentato l’onorevole Bonaccini – Noi siamo per il pilastro pubblico ma abbiamo in questa terra un rapporto con la sanità privata convenzionata che è eccellente. Questa struttura dimostra con gli investimenti che ha in prospettiva di voler dare qualità ai cittadini. L’auspicio è quello di vedere anche potenziare ed ampliare questi servizi in un territorio così ricco e importante per numero di famiglie e popolazione, concorrendo al diritto alla cura con un’offerta che si aggiunge a quella pubblica”.

Il potenziamento della struttura e i programmi futuri di ampliamento sono la diretta conseguenza della unione della storica realtà denominata Poliambulatorio Città di Carpi con il Gruppo veneto emiliano Centro di medicina. Simone e Cristiana Paraluppi, che hanno portato avanti l’attività fondata dal Teodoro Paraluppi e dal compianto Antonio Greco, hanno unito le forze con Vincenzo Papes, imprenditore della sanità che ritorna a Carpi dopo 40 anni, quando vestiva la maglia di centrocampista della blasonata società sportiva calcistica che al tempo militava in Interregionale. 

“Unire le forze per dare più servizi e mantenere alto il livello qualitativo, in sinergia e in accordo con le AUSL locali è il corretto approccio per dare al territorio i servizi di cui ha bisogno – spiega il Sindaco Riccardo Righi – Questa per noi è un’importante realtà, un patrimonio carpigiano, che si inserisce in modo serio e professionale all’interno di una filiera importantissima quale quella della sanità. Per noi è motivo di grande orgoglio avere una struttura come questa, che sta crescendo e continuerà a farlo. Abbiamo grandi aspettative per una risposta che oggi è già eccellente ma che può migliorare ancora alla luce dei crescenti bisogni di salute del territorio”.

Nel futuro della nuova compagine che ha dato vita alla nuova realtà Centro di medicina Città di Carpi un ulteriore potenziamento della Radiologia ma anche uno sviluppo della realtà convenzionata con il SSN. Ogni anno sono oltre 20 mila i pazienti che si rivolgono a questa struttura. Fondata nel 1993 in via Martinelli a Fossoli di Carpi la struttura oggi denominata Centro di medicina Città di Carpi – direttore sanitario Dottor Marco Fregni, psichiatra molto conosciuto in città – vanta 50 specialisti coprendo le principali branche mediche. Oltre alla Radiologia d’avanguardia, ed al Servizio di Analisi di laboratorio con punto prelievi, è un centro specializzato in Endoscopia digestiva, oltre che per la diagnosi precoce del melanoma (videodermatoscopia) con la dottoressa Monica Modenese, per i servizi di Chirurgia vascolare con la dottoressa Graziella Veronesi e il dottor Carlo Pepe, Oculistica (esame OCT), elettromiografia (EMG) e per la dotazione di laser dermatologici. La struttura è regolarmente accreditata dal Servizio Sanitario e convenzionata con le AUSL di Modena e di Reggio Emilia. Inoltre, è convenzionata in forma diretta e indiretta con i principali Fondi assicurativi e Mutue.