Un invito al viaggio, alla scoperta, alla meraviglia. L’Autunno Inverno 2026–2027 la carpigiana Clips percorre idealmente la Via della Seta: parte da Venezia, crocevia di culture e splendori, approda a Samarcanda, fino all’Oriente dei kimoni e alle corti leggendarie del Gran Khan. Come Marco Polo, la donna Clips, curiosa e sofisticata, ricerca tessuti preziosi, colori speziati e suggestioni esotiche per tradurli in un’eleganza senza tempo. Indossa linee pulite, materiali di altissima qualità, dettagli originali e preziosi. I capi iconici del brand – il tailleur impeccabile, l’abito dalla linea a sirena, il cappotto sartoriale – restano perfettamente riconoscibili, ma si rinnovano stagione dopo stagione con accenti inediti, mantenendo intatto il rigore stilistico che da sempre definisce l’identità del brand.
La collezione si muove tra crete, deserti e palazzi veneziani, tra spezie e velluti, in un dialogo continuo tra culture lontane e savoir-faire italiano. Ne emerge una figura femminile che ricorda una zarina contemporanea: regale ma sensuale, forte eppure romantica, protagonista assoluta del proprio viaggio.
The Statement Coat – Il capospalla è protagonista indiscusso del look. Cappotti in tessuto double, lavorati con tagli sartoriali anche nello sfoderato, raccontano l’eccellenza dei materiali attraverso linee pure e costruzioni impeccabili. Collo importante in visone sottolinea il carattere luxury ed avvolgente del cappotto, oppure caldissima faux fur disegna bomber e gilet in eco visone dall’allure contemporanea. Le silhouette sono spesso enfatizzate da cinture che segnano il punto vita, aggiungendo un tocco di femminilità e struttura.
Desert Neutrals – La terra e il deserto ispirano una palette sofisticata di neutral tones: dal mastice al fango, dal taupe alle infinite sfumature della sabbia. Il raso di viscosa illumina queste tonalità con riflessi morbidi, mentre preziose incrostazioni di pizzo in velluto introducono digressioni romantiche, all over o in bordatura. Bagliori di paillettes e ricami si intrecciano ai punti più classici della maglieria, che nella stagione fall-winter conquista spazio con filati pregiati, inserti di pizzo e giochi di luce tra gli intrecci. Le nuance delle crete si intensificano fino al marrone moka, profondo e femminile, perfetto per velluti sontuosi o per il cocco stampato dall’effetto grintoso e glamour. L’animalier si fa ton sur ton, sofisticato, in un mix di pattern che evocano un immaginario di felini esotici. Stampe foliage degradé sembrano bordare gonne, abiti e bluse, come disegni di sabbia sfumati dal vento.
Sensual Tailoring – Nulla è più femminile e intrigante del maschile. Clips ruba suggestioni al guardaroba di lui e le trasforma in chiave iper-femminile. Gessati e spina di pesce, simboli del rigore sartoriale, vengono sdrammatizzati dall’accostamento con pizzo di mohair o con stampe animalier, oppure tagliati in modelli ladylike, come la gonna a matita con spacco centrale. Lo smoking con camicia dal collo a punte e papillon diventa l’outfit più seducente per la sera, impeccabile e audace, soprattutto quando il tuxedo si abbina a una scenografica gonna da zarina in velluto ricamato. Immancabile il tailleur Clips: spencer corto con pantalone morbido e ampio, oppure giacca disegnata sulla silhouette e gonna elegante. Il rigore si fa sensuale, la struttura esalta la grazia.
Spice Route – Stampe e colori invitano al viaggio. Dalla Persia arrivano suggestioni cachemire nei toni caldi del ruggine, in contrasto con il nero, su twill di raso, talvolta profilato in velluto. Il paisley resta protagonista, anche quando si trasforma in pareo, o scivola sotto un gilet per un look di carattere. Le nuance della paprica e dei pistilli di zafferano regalano sfumature e intensità al raso luminosissimo, come lucida terracotta. Malva e banana pennellano pattern d’ispirazione Japan, o colorano a tinta piena abiti, bluse e caban. I modelli richiamano kimoni preziosi, danzano con frange leggere e si concedono la voluttà di velluti lisci e lucenti che sembrano giungere da terre lontane.
Black Opulence – Il nero prezioso annuncia la sera. Abiti sirena scolpiscono la silhouette giocando con trasparenze sofisticate, dove pizzi ricamati, velluti e cady dialogano in un equilibrio perfetto. Collane di jais incorniciano scollature vedo-non-vedo, aggiungendo un tocco di mistero e luce. La giacca tuxedo al femminile si conferma un must, simbolo di un’eleganza senza tempo che nella visione Clips si fa magnetica e contemporanea.