Marianna Caldora, alias Lady Mutuo, ha dato alle stampe il suo secondo libro, Gestire il mutuo. La consulente del credito condivide con i propri lettori strumenti pratici e innovativi per trasformare il mutuo da strumento apparentemente ostile ad alleato per la serenità familiare.
Quando si parla di mutuo la prima cosa che viene in mente riguarda l’acquisto della casa, croce e delizia di ogni italiano. Casa che, da nido sicuro, spesso si trasforma in una enorme fonte di stress, poiché la variabili in campo sono numerose e le situazioni possono mutare repentinamente. La famiglia che aumenta, una separazione, una rata che diventa insostenibile a causa della perdita del lavoro o della contrazione del reddito… ed è proprio per imparare a gestire tali imprevisti che Marianna Caldora ha deciso di scrivere un libro dedicato alla fase del post-mutuo perché, spiega, “quando cambia la vita, deve poter cambiare anche il mutuo”.
Il dopo firma rappresenta un capitolo estremamente delicato poiché è in quella fase che talvolta iniziano le vere sfide, “cambiano i lavori, nascono i figli, aumentano le spese, salgono i tassi. Ecco perché ho voluto raccontare un risvolto che solitamente nessuno spiega. Se nella prima pubblicazione davo consigli su come scegliere il mutuo migliore – spiega l’autrice – ora mi sono concentrata sul dopo. Il mio desiderio infatti è quello di accompagnare i clienti non solo al rogito ma anche successivamente, qualora insorgano delle difficoltà. Il messaggio è chiaro ed è quello di non disperare poiché vi sono varie soluzioni che possono essere adottate, dalla rinegoziazione alla surroga, al cambio di istituto di credito ad esempio, e continuare così a sostenere le rate nel modo più sereno possibile”.
Le pagine del testo scorrono veloci, con un linguaggio comprensibile e accessibile anche a chi non ha competenze finanziarie: “nel corso dei capitoli – prosegue – unisco aspetti pratici, come il mutuo e la gestione del credito, a una parte più personale e motivazionale, dedicata a chi sogna un cambiamento o vuole intraprendere la gratificante professione di consulente del credito”.
Tra i temi centrali vi sono il dopo firma, l’impatto dei cambiamenti di vita sulla rata, le separazioni e la gestione della casa, la mancanza di educazione finanziaria e il valore dell’accompagnamento professionale. Insomma l’obiettivo di questo libro, conclude Marianna Caldora, “è quello di aiutare le persone a non sentirsi sole dopo il rogito, offrendo strumenti concreti per comprendere, proteggere e, se necessario, modificare il proprio mutuo nel tempo”. Perché si sa, la firma del mutuo non è la fine di un percorso, ma l’inizio di una lunga responsabilità…
Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/4bwT9JN
Jessica Bianchi