Home Carpi Fieni (FdI), “Mutui milionari ma vie dimenticate. I cittadini hanno diritto a...

Fieni (FdI), “Mutui milionari ma vie dimenticate. I cittadini hanno diritto a strade sicure”

Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione comunale sulla grave situazione del manto stradale in Via dei Morti, Via dei Grilli e Via Senara. “Da anni i residenti segnalano buche, avvallamenti e un manto stradale fortemente compromesso. Non si tratta di disagi marginali, ma di un problema strutturale che incide direttamente sulla sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. È inaccettabile che l’Amministrazione continui a rimandare interventi necessari e urgenti”, dichiara il consigliere Fieni.

0
249

Via dei Grilli

Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione comunale sulla grave situazione del manto stradale in Via dei Morti, Via dei Grilli e Via Senara. “Da anni i residenti segnalano buche, avvallamenti e un manto stradale fortemente compromesso. Non si tratta di disagi marginali, ma di un problema strutturale che incide direttamente sulla sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. È inaccettabile che l’Amministrazione continui a rimandare interventi necessari e urgenti”, dichiara il consigliere Enrico Fieni, primo firmatario dell’atto. Il consigliere di Fratelli d’Italia sottolinea come la semplice introduzione del limite dei 30 km/h non possa essere considerata una soluzione: “abbassare i limiti senza intervenire sulle cause reali del pericolo equivale a scaricare la responsabilità sui cittadini. In caso di pioggia, quelle strade restano comunque insidiose e pericolose”. Particolare attenzione viene posta su Via dei Grilli, dove ha sede l’Aeroclub di Carpi, realtà che ospita attività formative, seminari, scuola di volo e collaborazioni universitarie: “Parliamo di un polo che richiama utenti e visitatori da fuori città. Offrire una viabilità degradata significa danneggiare non solo i residenti, ma anche un’eccellenza del territorio”.

Fratelli d’Italia contesta inoltre le scelte dell’Amministrazione sul piano delle risorse: “nel 2025 – evidenzia Fieni – il Comune ha acceso un mutuo da 950mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade, ma nel progetto approvato Via dei Morti, Via dei Grilli e Via Senara non compaiono. Una scelta incomprensibile, che solleva interrogativi politici e amministrativi precisi”. Con l’interrogazione depositata, il gruppo consiliare chiede conto non solo degli interventi effettuati negli ultimi dieci anni, ma anche dell’esistenza di un piano organico di manutenzione, delle risorse stanziate, dei tempi previsti e dell’eventuale copertura assicurativa per i danni subiti dai veicoli a causa delle buche. “I cittadini – conclude Fieni – hanno diritto a strade sicure, a risposte chiare e a una programmazione seria. La sicurezza e il decoro urbano non sono concessioni, ma doveri dell’Amministrazione”.