Home Salute, Sanità, Sociale Coop Alleanza 3.0 dona 7mila euro alla Fondazione Hospice San Martino per...

Coop Alleanza 3.0 dona 7mila euro alla Fondazione Hospice San Martino per la realizzazione dell’Hospice a San Possidonio

“La Fondazione Hospice Area Nord San Martino è particolarmente riconoscente a Coop per la donazione e per la informazione sull’Hospice che ha contribuito a divulgare per tutto il 2025. Il nostro è un intervento assistenziale innovativo che necessita di solidarietà materiale e di conoscenza delle proprie finalità rivolte alle persone in estrema fragilità quando il progredire della malattia non si può arrestare ed alle loro famiglie” ha dichiarato il presidente dell’ente Daniele Monari.

0
217

Oggi la ricerca oncologica si sta concentrando, grazie al sostegno di tutti, sull’aumentare le conoscenze in modo da produrre strumenti da usare in attacco, quando la malattia è già comparsa, ma anche in difesa, prima che questa compaia. Non sempre i fondi alla ricerca scientifica sono purtroppo in grado di supportare a sufficienza le esigenze economiche che essa richiede, così come le azioni di sostegno alle famiglie dei pazienti, o l’acquisto di apparecchiature per la diagnosi e le terapie necessarie: per questo ha bisogno della generosità di tutti per rendere il cancro sempre più curabile e per permettere ai pazienti una qualità della vita migliore.

Per Coop Alleanza 3.0, con la campagna Verde Speranza questo impegno si è tradotto nella devoluzione di 1 euro per ogni piantina venduta a favore di enti, poli di ricerca e ospedali specializzati. Grazie alla partecipazione di soci e clienti, un gesto quotidiano si è trasformato in un risultato importante: quasi 50mila euro raccolti, destinati ai nove enti aderenti attivi nelle otto regioni di presenza diretta della cooperativa. Un contributo che sostiene la ricerca quando la malattia è già presente, ma anche la prevenzione, l’innovazione diagnostica e la qualità della vita delle persone e delle loro famiglie. Perché coltivare speranza, insieme, significa continuare a credere in un futuro in cui il cancro sia sempre più curabile.

Per i territori di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza la realtà beneficiaria è la Fondazione Hospice Area Nord San Martino Onlus Ets che grazie alla donazione di 6.931 euro potrà realizzare l’Hospice San Martino.

“La Fondazione Hospice Area Nord San Martino è particolarmente riconoscente a Coop per la donazione e per la informazione sull’Hospice che ha contribuito a divulgare per tutto il 2025. Il nostro è un intervento assistenziale innovativo che necessita di solidarietà materiale e di conoscenza delle proprie finalità rivolte alle persone in estrema fragilità quando il progredire della malattia non si può arrestare ed alle loro famiglie. Siamo inoltre felici della concomitanza di questa donazione con il superamento da parte della fondazione hospice di un primo importante traguardo il rilascio del permesso di costruzione che avvicina sensibilmente l’avvio dei lavori” ha affermato Daniele Monari, Presidente della Fondazione Hospice Area Nord San Martino.

“La cooperazione ha tra i suoi compiti fondamentali la cura delle comunità. Questa iniziativa, insieme alla solidarietà che riesce a generare, dimostra come l’impegno condiviso e la responsabilità di ciascuno possano contribuire a costruire un futuro migliore. Siamo orgogliosi della partecipazione di soci e consumatori, che ha reso possibile un progetto di grande valore, capace di sostenere lo studio, il contrasto e il superamento delle malattie oncologiche” ha dichiarato Lorenza Corazzari, Presidente di Zona soci di Mirandola e Consigliera d’Amministrazione della Cooperativa.