Home Carpi La viabilità in via Martiri di Fossoli è pericolosa, perchè il Comune...

La viabilità in via Martiri di Fossoli è pericolosa, perchè il Comune non fa nulla?

Correva l’anno 2021 quando, il 3 marzo, un gruppo di cittadini scrisse all’allora sindaco Alberto Bellelli e al suo assessore ai Lavori Pubblici Marco Truzzi, per avere delucidazioni circa la viabilità “selvaggia” di via Martiri di Fossoli a Cibeno. Da allora il silenzio. A distanza di cinque anni quei cittadini rialzano la voce per “per conoscere i progetti e gli sviluppi promessi”.

0
453

Correva l’anno 2021 quando, il 3 marzo, un gruppo di cittadini scrisse all’allora sindaco Alberto Bellelli e al suo assessore ai Lavori Pubblici Marco Truzzi, per avere delucidazioni circa la viabilità “selvaggia” di via Martiri di Fossoli a Cibeno.

Già allora i firmatari denunciavano numerose criticità: a partire dal doppio senso di circolazione su una strada estremamente “stretta e col parcheggio consentito su entrambi i lati della carreggiata”. Inoltre, nonostante la presenza di una scuola d’infanzia, una primaria e una scuola di calcio i “marciapiedi non sono continui e a tratti talmente piccoli da non consentire nemmeno il passaggio di una carrozzina per bambini”.

Attraverso via Martiri di Fossoli, si entra e si esce da un quartiere che, scrivevano i firmatari, “negli ultimi 15 anni è cresciuto notevolmente: ciò che andava bene 40 anni fa, a nostro avviso, va aggiornato. Chiediamo pertanto la verifica del traffico esistente e di come si svolge, fiduciosi di una soluzione migliorativa”.

La risposta dagli uffici competenti non tardò ad arrivare: il 18 marzo 2021, il mobility manager, Maria Alberta Chierici, li rassicurò dicendo loro che “tutta l’area necessitava di una riqualificazione dei percorsi pedonali e delle aree di sosta nei pressi del plesso scolastico. Vi terremo aggiornati”.

Da allora il silenzio. A distanza di cinque anni quei cittadini rialzano la voce per “per conoscere i progetti e gli sviluppi promessi”. Dopo l’interminabile cantiere di via Roosevelt e l’inizio dei lavori per mettere in sicurezza l’area compresa tra via Canale di Cibeno, via Chiesa di Cibeno e l’incrocio tra via della Costituzione e via Roosevelt, “speravamo potesse arrivare anche il nostro turno. La viabilità a doppio senso in via Martiri di Fossoli è sempre più pericolosa ma nessuno se ne cura”.

Jessica Bianchi