Home Carpi Cibeno, attraversamenti pedonali più sicuri

Cibeno, attraversamenti pedonali più sicuri

Da lunedì 2 febbraio, il cantiere per realizzare percorsi pedonali sulle vie Canale di Cibeno e Chiesa di Cibeno, e nuovi semafori all’incrocio tra via della Costituzione e via Roosevelt.

0
383

Garantire la sicurezza dei pedoni è il principale obiettivo dell’intervento che, a partire dal lunedì 2 febbraio, sarà eseguito a Cibeno e che interessa via Canale di Cibeno, via Chiesa di Cibeno e l’incrocio tra via della Costituzione e via Roosevelt. L’area, infatti, è soggetta a particolare intensità di traffico, con la presenza di una semicurva in prossimità dell’incrocio che non consente una totale visibilità e rende più complessa l’immissione dei veicoli dalle vie laterali.

L’intervento di miglioramento complessivo della sicurezza stradale, finanziato con risorse proprie del Comune di Carpi per un valore di 113 mila euro e che risponde a un bisogno espresso dai cittadini residenti nell’area, prevede la realizzazione di due percorsi pedonali, uno su un lato di via Canale di Cibeno e un secondo su un lato di via Chiesa di Cibeno, quest’ultimo comprensivo di un nuovo attraversamento pedonale. Inoltre, sarà messo in sicurezza l’incrocio tra via della Costituzione e via Roosevelt attraverso semafori a chiamata, nuova segnaletica orizzontale e verticale e la risagomatura dell’aiuola sud/est per consentire a chi proviene da via Chiesa di Cibeno di immettersi agevolmente in via della Costituzione.  

I lavori, eseguiti dalla ditta Mantovani costruzioni stradali di Marmirolo (Mantova), inizieranno dall’intervento su via Canale di Cibeno per proseguire su via Chiesa di Cibeno e concludersi sull’incrocio tra via della Costituzione e via Roosevelt. Durante l’esecuzione di quest’ultima parte, si prevedono modifiche temporanee alla viabilità (senso unico alternato) per consentire all’impresa di lavorare in sicurezza. La conclusione dei lavori è prevista per aprile.