Home Carpi Nuova casa per la ricerca gerontologica in memoria del dott. Mario Gasparini...

Nuova casa per la ricerca gerontologica in memoria del dott. Mario Gasparini Casari

Inaugurazione della nuova sede del Fondo Dott. Mario Gasparini Casari per la promozione e la ricerca gerontologica. Nata a Modena nel 1986 in memoria del dott. Mario Gasparini Casari, ricercatore universitario in Geriatria e Gerontologia, la Fondazione porta avanti la sua eredità scientifica e umana con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità della vita della comunità, in particolare della popolazione anziana, attraverso la ricerca, la formazione e programmi concreti di prevenzione.

0
327

Il 29 gennaio alle 18 inaugura a Modena in via Canaletto sud 88 la nuova sede del “Fondo Dott. Mario Gasparini Casari per la promozione e la ricerca gerontologica aps”, in occasione del 40° compleanno del Fondo aps e di Modena Capitale Italiana del Volontariato 2026.

Al taglio del nastro saranno presenti il presidente del Fondo Dott. Carmelo Morrone; il senatore della Repubblica Michele Barcaiuolo; il consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli; il consigliere regionale Vincenzo Paldino; il sindaco di Modena Massimo Mezzetti e il vicesindaco Francesca Maletti.

Il Fondo Dott. Mario Gasparini Casari APS è un’associazione di promozione sociale che da quarant’anni si impegna a favore della salute, della prevenzione e dell’invecchiamento attivo. Nata a Modena nel 1986 in memoria del dott. Mario Gasparini Casari, ricercatore universitario in Geriatria e Gerontologia, la Fondazione porta avanti la sua eredità scientifica e umana con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità della vita della comunità, in particolare della popolazione anziana, attraverso la ricerca, la formazione e programmi concreti di prevenzione. Per maggiori informazioni: fondogasparinicasari.it

Note biografiche: Mario Gasparini Casari era nato il 9 febbraio 1946. Conseguita la laurea in medicina con lode, si specializzò in Gerontologia e Geriatria, Gastroenterologia e Oncologia. Assistente presso la cattedra di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Modena, divenne poi ricercatore presso lo stesso istituto. A questa brillante carriera professionale il dottor Gasparini Casari associò il suo impegno nell’Azione Cattolica ricoprendo anche la responsabilità di presidente diocesano dal 1977 al 1983. Colpito da un male inesorabile si spense il 2 agosto 1983 a soli 37 anni. Al dottor Gasparini Casari è intitolata l’Università per la Terza Età sorta in seno al Movimento Terza Età di Carpi. Anche la cattedra di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Modena volle ricordare il suo stimato ricercatore con l’intitolazione di un’aula universitaria presso l’ospedale Estense di Modena. Nell’aprile 2019 al dr. Mario Gasparini Casari venne intitolato il nuovo centro pastorale diocesano, sorto ex novo nell’area parrocchiale.