Home Rubriche I libri da non perdere Senza colpa di Mary Barrafranca (Le stanze di Lele edizioni)

Senza colpa di Mary Barrafranca (Le stanze di Lele edizioni)

0
189

Senza colpa” (Le stanze di Lele edizioni), dell’autrice bolognese Mary Barrafranca, inizia come un’opera introspettiva e si evolve come un thriller, concentrandosi inizialmente sulla psiche della protagonista, descrivendo la sua angoscia e il suo senso d’isolamento, prima di far precipitare la trama in eventi drammatici e carichi di suspense, creando un’atmosfera sospesa e spesso inquietante.

La storia è ambientata a Londra sul finire degli anni Novanta incastonata nella quotidianità di una famiglia agiata e apparentemente perfetta.

La protagonista è la quarantenne Sarah Harris-Taylor, docente universitaria di Psicologia presso il rinomato Goldsmith’s Collage, madre di due diciassettenni, Eric ed Emma, e moglie di Harry un dottore premuroso dedito tanto al lavoro quanto alla famiglia.

Sarah è una donna avvenente che, proprio in virtù della sua bellezza, è spesso oggetto di pettegolezzi da cui rifugge chiudendosi in se stessa.

Solo a casa si sente veramente protetta anche se la sua mente tende a velarsi di malinconia. Dietro la patina di perfezione si nascondono delle fragilità pronte ad esplodere: la paura di non essere riconosciuta sul lavoro, i contrasti con la figlia che sembra essere gelosa di lei e con la quale non riesce a comunicare e un’infanzia fatta di asprezze.

La miccia verrà innescata da un evento drammatico, la morte del marito in un fatale incidente stradale, e la conoscenza al di fuori dell’aula universitaria del giovane William James Gilles, un giovane di ceto abbiente, introverso, taciturno con un passato difficile dovuto all’abbandono della madre e alla freddezza del padre.

I due eventi cruciali avvengono entrambi sulla spiaggia di Bournemouth, nel Dorset: è lì che la vita di Sarah, William e degli altri cambierà per sempre.

Pagina dopo pagina la narrazione scava nei personaggi tracciando solchi invisibili nei loro sentimenti e nelle loro passioni: tracce profonde che lungi dal condurre alla felicità, mettono in evidenza le zone d’ombra nascoste in ciascun essere umano.

Senza colpa è un romanzo ricco di funambolismi e colpi di scena ma è fondamentalmente un invito a non perdere mai di vista la ricerca del nostro “io” più vero e profondo affrontando prima o poi il proprio passato e vincendo le proprie paure.

Chiara Sorrentino