Home Ambiente Un premio al Parco Città d’Europa, ‘intervento di riconnessione urbana’

Un premio al Parco Città d’Europa, ‘intervento di riconnessione urbana’

Il premio “La Città per il Verde” da 26 anni valorizza le migliori pratiche di gestione, sviluppo e valorizzazione del verde urbano e del paesaggio in Italia. La cerimonia di consegna si terrà venerdì 20 febbraio a Milano

0
372

Foto di Fabrizio Bizzarri in occasione dell'apertura del parco il 9 maggio 2025

Giunge alla sua 26ª edizione il Premio “La Città per il Verde”, storico riconoscimento nazionale dedicato alle migliori pratiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde pubblico e del paesaggio. Promosso dalla casa editrice Il Verde Editoriale — editore da oltre 40 anni della rivista tecnico-scientifica ACER — il Premio è assegnato ai Comuni italiani e ad altri soggetti pubblici e privati che si sono distinti per modelli di gestione innovativa del verde pubblico, sia in termini di nuove realizzazioni che di manutenzione e riqualificazione.

Il Comune di Carpi è stato selezionato nell’edizione 2026 con “Parco Città d’Europa”, un intervento di riconnessione urbana che ha dato vita a un grande polmone verde capace di cucire parti di città prima separate e restituire nuovi spazi di qualità alla comunità.

Il progetto interpreta il verde urbano come infrastruttura strategica: un luogo di biodiversità, mobilità dolce e socialità che migliora la vivibilità dei quartieri e contribuisce alla resilienza ambientale del territorio. Un esempio concreto di come la progettazione del verde possa incidere sul benessere dei cittadini e sulla qualità dello spazio pubblico.

Promosso da Il Verde Editoriale – editore della rivista tecnico-scientifica ACER – il Premio è rivolto a Comuni, enti pubblici, associazioni e soggetti privati che si distinguono per progetti innovativi legati al verde pubblico, inteso come infrastruttura strategica per la qualità della vita, la tutela ambientale e la resilienza climatica.

L’edizione 2026 mette al centro il ruolo del verde urbano nell’adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione a biodiversità, permeabilità dei suoli, gestione delle acque e spazi di socialità. Sono stati selezionati progetti provenienti da tutta Italia che spaziano dalla riforestazione urbana alla rigenerazione di aree degradate, dai parchi fluviali ai giardini terapeutici, fino a modelli avanzati di manutenzione sostenibile e partecipata del verde pubblico.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì 20 febbraio a Milano, nell’ambito di Myplant & Garden, inserendo Carpi tra le città italiane che investono nel verde come leva di rigenerazione urbana e sostenibilità.