Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Un unico biglietto per tutti i Musei di Palazzo Pio

Un unico biglietto per tutti i Musei di Palazzo Pio

Nasce la biglietteria di rete che unisce il Museo del Palazzo e il Museo della Città al Museo Monumento al deportato.

0
208

Foto di Fabrizio Bizzarri

Un unico biglietto per visitare, a prezzo scontato, i Musei di Palazzo dei Pio (il Museo del Palazzo e il Museo della Città) e il Museo Monumento al deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti. Con la firma della convenzione tra il Comune di Carpi e la Fondazione Fossoli, approvata dalla Giunta comunale, nasce, infatti, la biglietteria di rete che unisce le due realtà museali presenti all’interno del Palazzo nell’intento di promuovere la cultura museale sul territorio e di consentire una razionalizzazione dei costi di gestione.

I visitatori potranno, dunque, acquistare sia ai Musei di Palazzo dei Pio sia al Museo Monumento al deportato un biglietto cumulativo al costo di 6 euro per l’intero e di 4 euro per il ridotto (ai Musei di Palazzo dei Pio il singolo intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro; al Museo al deportato il singolo intero costa 3 euro, il ridotto 2 euro) e visitare entrambi i musei.

“Con l’avvio della biglietteria coordinata – commenta l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani – si compie un passo significativo verso una fruizione culturale più integrata, accessibile e consapevole. Questo progetto – prosegue – nasce dalla volontà di valorizzare in modo unitario due luoghi simbolici della nostra identità, capaci di raccontare, da prospettive diverse ma complementari, la storia, l’arte e la memoria della comunità. La biglietteria unica favorisce un’esperienza di visita più fluida e invita cittadini e visitatori a cogliere il legame profondo tra patrimonio storico-artistico e memoria civile, rafforzando il ruolo della cultura come strumento di conoscenza, dialogo e responsabilità collettiva”.

“L’operazione è positiva – afferma la presidente della Fondazione Fossoli Manuela Ghizzoni – anche perché consente e favorisce la possibilità che due pubblici non sempre sovrapponibili, come quelli dei visitatori del Museo Monumento e dei Musei di Palazzo Pio, possano integrarsi, e dunque scoprire anche il resto dello straordinario patrimonio storico, artistico e memoriale della città. Chi arriva specificatamente per visitare il Museo Monumento potrà così scoprire le meraviglie di Palazzo dei Pio, e viceversa, in un’integrazione virtuosa a beneficio della conoscenza del territorio nel suo complesso”.

Il nuovo sistema di biglietteria in rete consentirà di migliorare la conoscenza dei musei aderenti e di favorirne la collaborazione; di sviluppare iniziative e progetti comuni e di condividere le risorse attivando economie di scala per le risorse umane e finanziarie. Permetterà, infine, di elaborare progetti condivisi per accedere a finanziamenti pubblici e privati. La nuova biglietteria di rete entra nei servizi di biglietteria già assegnati a Vivaticket per i Musei di Palazzo dei Pio e il Teatro Comunale per il periodo 2026-2028.

La convenzione rimarrà in vigore dalla data di sottoscrizione, entro fine gennaio, fino al 31 dicembre 2028 e sarà rinnovabile per ulteriori tre anni.