Fratelli d’Italia Carpi ha presentato in Consiglio comunale una mozione per chiedere al Sindaco Riccardo Righi di procedere senza ulteriori ritardi alla nomina di un nuovo Assessore con deleghe a Urbanistica e Rigenerazione urbana, Edilizia privata, Nuove mobilità e Trasporto pubblico, Smart City e Innovazione digitale.
“Le dimissioni irrevocabili dell’Assessore Alessandro Di Loreto, rassegnate il 10 luglio 2025, a causa della sua precedente esperienza professionale in AMo, società che è tuttora oggetto di verifiche da parte degli inquirenti in relazione alle evidenze emerse circa l’ammanco di risorse finanziarie, hanno lasciato scoperti settori strategici per lo sviluppo e la qualità della vita in città. Da allora, le deleghe sono rimaste in capo al Sindaco in via provvisoria, una soluzione che riteniamo non più sostenibile nel medio periodo. Sono tante le criticità che il primo cittadino deve affrontare: un ulteriore incarico rischia di far diventare l’impegno veramente eccessivo e l’efficacia del suo operato praticamente nulla”, ha attaccato Federica Boccaletti, consigliere comunale e vice presidente del Consiglio.
“Parliamo di ambiti complessi e decisivi per il futuro della nostra città che richiedono una guida politica dedicata, competenze specifiche e una presenza costante. La persistente mancanza di una persona specifica per l’incarico rischia di creare difficoltà organizzative agli uffici comunali e di rallentare procedimenti fondamentali, dall’urbanistica alla rigenerazione urbana, dalla mobilità all’innovazione digitale”, ha proseguito Boccaletti.
“Con la nostra mozione, chiediamo di garantire piena continuità amministrativa e una governance chiara su materie che incidono direttamente sui servizi ai cittadini e sulla programmazione della città. Chiediamo anche che venga fatto in tempi rapidi e che il Sindaco non sottovaluti come spesso accade un aspetto delicato e impattante sul futuro di Carpi”, ha aggiunto Federica Carletti, consigliere comunale e presidente cittadino di FDI Carpi.
“È responsabilità dell’Amministrazione assicurare efficienza, coordinamento e visione. Per questo chiediamo al Sindaco di nominare al più presto un Assessore con adeguata esperienza professionale e competenze tecniche, in grado di dare risposte concrete e tempestive alle esigenze del territorio”, ha concluso Carletti.