La novità in arrivo a Carpi presso l’Ipsia Vallauri è stata illustrata al consiglio provinciale e annunciata in occasione della presentazione, nella sede della Provincia di Modena, del nuovo anno scolastico 2026/27 delle scuole superiori modenesi. C’è già anche l’approvazione del consiglio d’istituto e il benestare dell’Ufficio scolastico provinciale, “stiamo mettendo a punto il quadro orario – precisa Silvia De Vitis, dirigente scolastica dell’Ipsia Vallauri – ma possiamo dire con certezza che partirà il corso serale (percorso per adulti di secondo livello) con indirizzo “Produzioni industriali e artigianali – articolazione artigianato opzione produzioni tessili e sartoriali”.
“L’idea è quella di coinvolgere – spiega la preside – ragazze che hanno lasciato la scuola dopo l’obbligo, giovani mamme e, più in generale, donne (senza limiti d’età) che vogliano completare il percorso studi”.
Oltre agli insegnamenti specifici dell’indirizzo Moda, ci saranno le classiche materie di studio come italiano, matematica, inglese, proposte per grandi tematiche come previsto dalle indicazioni ministeriali. L’orario serale, secondo i termini di legge, può essere ridotto da 30 ore a 22/23 ore settimanali, per una media di quattro ore al giorno circa; si inizierà con la prima annualità corrispondente al terzo e quarto anno per continuare in seguito con il quinto anno e l’esame di Stato finale.
S.G.