Home Cantieri e lavori pubblici Palestra delle Focherini e nuova sede della PL nel piano investimenti del...

Palestra delle Focherini e nuova sede della PL nel piano investimenti del 2026

Previsti anche interventi di efficientamento energetico sugli edifici scolastici, la realizzazione del campo da calcio in sintetico e del campo da rugby.

0
523

 

A fronte di una spesa corrente pressoché invariata, aumentano gli investimenti. È quanto emerge dal bilancio preventivo dell’amministrazione comunale di Carpi che ha presentato una manovra per il 2026 da poco meno di 59 milioni di euro per la spesa corrente (si attestava a 58 milioni nel 2025) e 29 milioni in investimenti (erano 21 milioni nel 2025).

Gli interventi principali indicati per l’anno in corso sono la riqualificazione della palestra delle scuole Focherini (per 1,3 milioni) e la nuova sede della Polizia locale (per 5,2 milioni). A seguire il Progetto Gargallo (per 200mila euro) e interventi compensativi agrivoltaico (per 685mila euro). Previsti anche interventi di efficientamento energetico sugli edifici scolastici, la realizzazione del campo da calcio in sintetico e del campo da rugby.

Fare investimenti non vuol dire necessariamente realizzare nuove opere, ma un rinnovamento profondo di quello che c’è già, puntando alla riqualificazione e alla manutenzione.

Nello specifico, il piano investimenti per la città di Carpi nel 2026 prevede che la maggior parte delle risorse siano destinate  a Infrastrutture – Viabilità (8,9 milioni), a seguire Patrimonio e sedi comunali (6,9 milioni), Centro Storico – Patrimonio Storico (6,9 milioni), Scuola (funzione dell’Unione Terre d’Argine, 2,9 milioni), Interventi diversi (1,8 milioni), Manutenzione impianti sportivi (1,2 milioni), Sociale – edilizia abitativa pubblica (1,2 milioni), Ambiente e Territorio – Verde Pubblico (1 milione).

Poco più di un quinto della spesa per gli investimenti è destinato alla manutenzione stradale e nuove infrastrutture ciclabili: 5,6 milioni di euro di risorse nel triennio, giudicate “non sufficienti” dalla stessa amministrazione comunale. “Ma aggiungeremo risorse man mano che potremo e parteciperemo a eventuali bandi se il governo deciderà di stanziare fondi per la viabilità e la sicurezza stradale”.

Si tratta del primo bilancio in cui vengono inserite risorse per il nuovo Ospedale destinate all’acquisizione delle aree su cui sorgerà la nuova struttura. “Un’infrastruttura strategica per Carpi e per tutta la provincia” ha detto il Sindaco Riccardo Righi. Nell’anno in corso dovrebbero arrivare a conclusione – ha annunciato – la nuova sede dei servizi sociali, la palestra polifunzionale, la bretella.

Nel suo discorso ha sottolineato la capacità dell’ente di operare senza aumenti sulla pressione fiscale a sostegno delle famiglie, per la sicurezza e per i giovani.

S.G.