L’annuncio è stato fatto dal Sindaco di Carpi Riccardo Righi in occasione dell’incontro di fine anno sul bilancio di previsione lunedì 22 dicembre. Dopo aver citato le politiche a sostegno delle famiglie e dei fragili, prima di affrontare i temi dei giovani e della sanità, il Sindaco Righi ha riferito l’intenzione di investire sempre di più in sicurezza urbana annunciando la novità: “dal prossimo anno gli agenti di Polizia Locale avranno in dotazione la body cam”.
Tra i principali obiettivi dell’utilizzo delle body cam, le telecamere indossabili su divise o caschi, il miglioramento delle condizioni di sicurezza in cui si trovano a intervenire gli operatori della Polizia locale, garantendo al contempo la tutela della privacy dei cittadini e rendendo più efficiente la capacità di documentare le attività e la raccolta degli elementi di prova. Già attivate in via sperimentale dalla Polizia locale di Modena nel 2022, sono state adottate a Reggio Emilia e annunciate a Bologna a partire dal prossimo anno.
Il Consiglio dell’Unione aveva già approvato alla fine del 2023 una modifica al Regolamento per la disciplina della videosorveglianza spianando di fatto la strada all’impiego delle body cam. Due mesi fa lo stesso Sindaco Righi aveva proposto di dotare il comando della Polizia locale di un cane antidroga per intensificare i controlli con unità cinofila sul territorio. Una necessità più volte sottolineata in passato dalle opposizioni. Tra le altre azioni messe in campo per garantire la sicurezza anche il potenziamento dell’illuminazione, della videosorveglianza e degli orari di servizio della Polizia Locale.
S.G.