Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Nessuno deve sentirsi solo, Ac Carpi e Locura Events stringono un’alleanza

Nessuno deve sentirsi solo, Ac Carpi e Locura Events stringono un’alleanza

Il progetto Mai Soli vuole favorire momenti di incontro, iniziative sociali e attività capaci di avvicinare le persone, utilizzando lo sport, lo Stadio e le gare ufficiali interne di AC Carpi quali strumenti utili per creare connessioni autentiche e durature. “Mai Soli rappresenta più di un progetto: è un gesto di responsabilità collettiva che vuole lasciare un segno concreto nelle vite delle persone, dentro e oltre lo sport” ha sottolineato il Dg Enrico Bonzanini.

0
203

Mai Soli è un progetto nato da una collaborazione tra la società Ac Carpi e i ragazzi di Locura Events, con l’obiettivo di affrontare uno dei fenomeni più delicati e diffusi del nostro tempo: la solitudine. A supporto della campagna è stato realizzato un video di lancio, realizzato dal videomaker carpigiano Gabriele Marchi, che ne vuole interpretare con sensibilità il messaggio centrale.

“Quando abbiamo iniziato a confrontarci con il Carpi – sottolinea Luca Aguzzoli di Locura Events – ci siamo subito resi conto di quanto fosse urgente parlare di solitudine in modo autentico e concreto. Il nostro contributo vuole essere quello di creare esperienze e iniziative capaci di far sentire le persone parte di qualcosa, parte di una rete. Mai Soli è un messaggio semplice ma potentissimo: nessuno deve restare indietro”.

Oggi la solitudine non si manifesta solamente come isolamento fisico, riguarda anche chi vive un distacco emotivo, chi fatica a trovare ascolto, chi si sente invisibile o diverso pur circondato da altre persone. Esiste la solitudine relazionale, digitale, sociale: una condizione trasversale che colpisce giovani, adulti e anziani, e che troppo spesso rimane silenziosamente nascosta. Con Mai Soli, l’Ac Carpi vuole contribuire ad accendere i riflettori sul fenomeno, affermando con forza un principio fondamentale: nessuno deve sentirsi solo. Il progetto intende favorire momenti di incontro, iniziative sociali e attività capaci di avvicinare le persone, utilizzando lo sport, lo Stadio e le gare ufficiali interne di AC Carpi quali strumenti utili per creare connessioni autentiche e durature.

“Una delle prime iniziative – spiega Tamara Calzolari, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carpi – si svolgerà in collaborazione con i Servizi Sociali e ASP  e prevederà momenti di socializzazione e animazione presso i centri diurni e residenziali per anziani. A rotazione coinvolgerà tutte le strutture del territorio fino a primavera inoltrata. Sarà l’occasione per giocare insieme e scambiarsi racconti, per passare un tempo gioioso e dialogare tra generazioni. Siamo felici di poter ospitare i ragazzi del Carpi Calcio che ringraziamo per aver pensato a questo progetto perché il tempo speso per creare relazioni è il miglior investimento che possiamo fare per noi stessi e per la nostra comunità”.

Mai Soli, aggiunge il direttore generale dell’Ac Carpi,  Enrico Bonzanini, “è un progetto che nasce dalla convinzione che siano proprio le generazioni più giovani a poter tendere una mano a chi, suo malgrado, si ritrova a vivere situazioni di solitudine. Il calcio – soprattutto per una realtà come Ac Carpi, che nel territorio e nella comunità riconosce valori fondanti e irrinunciabili – diventa un vettore, un linguaggio universale che, unito all’energia e alla sensibilità degli adulti di domani, può unire, avvicinare e aprire porte che nella quotidianità troppo spesso restano chiuse. Con questa iniziativa vogliamo offrire occasioni concrete di incontro e condivisione, mettendo a disposizione ciò che siamo e ciò che intendiamo rappresentare per il territorio: una famiglia con le porte sempre aperte, capace di sostenere, accogliere e, soprattutto, di non lasciare indietro nessuno. L’AC Carpi è orgogliosa di collaborare con studenti, creativi e intraprendenti, perché crediamo che il dialogo tra generazioni non sia un ponte immaginario, bensì un legame reale che, se alimentato e valorizzato, può generare un patrimonio umano sul quale costruire il futuro. Mai Soli rappresenta più di un progetto: è un gesto di responsabilità collettiva che vuole lasciare un segno concreto nelle vite delle persone, dentro e oltre lo sport”.