Home Ambiente Il Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera incorona Alessandra Pizzi

Il Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera incorona Alessandra Pizzi

E’ stato assegnato questa mattina, martedì 2 dicembre, presso la sede distaccata di Unimore a Carpi, in via Corbolani, il premio di laurea di mille euro alla 25enne Alessandra Pizzi laureatasi in Direzione e consulenza di impresa. La sua tesi magistrale, dedicata al tema della sostenibilità ambientale, è stata ritenuta la più meritevole tra le 21 che hanno risposto al bando indetto dall’ateneo su proposta dell’associazione Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera per l’anno accademico 2024/2025.

0
719

E’ stato assegnato questa mattina, martedì 2 dicembre, presso la sede distaccata di Unimore a Carpi, in via Corbolani, il premio di laurea di mille euro alla 25enne Alessandra Pizzi laureatasi in Direzione e consulenza di impresa. La sua tesi magistrale, dedicata al tema della sostenibilità ambientale, è stata ritenuta la più meritevole tra le 21 che hanno risposto al bando indetto dall’ateneo su proposta dell’associazione Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera per l’anno accademico 2024/2025. Per l’associazione il premio, al quarto anno di assegnazione, spiega il presidente Luciano Barbieri, “ha l’obiettivo di riconoscere, incoraggiare e aiutare il lavoro di giovani laureati che crediamo possano portare, attraverso le loro competenze, contributi importanti e concreti alla sempre più urgente necessità di cambiamenti nell’approccio alla produzione e al consumo di energia per indirizzarli verso alternative rinnovabili e non impattanti sull’ambiente. Complimenti, dunque ad Alessandra la cui tesi è stata ritenuta dalla Commissione Tecnica, innovativa e dal taglio originale. Ora il nostro auspicio – conclude – è quello di poter trasformare questo premio in una borsa di studio: ci stiamo lavorando”. Nella sua tesi Alessandra Pizzi, originaria di Sant’Agata Bolognese, ha affrontato il tema “dei nuovi standard europei in termini di sostenibilità a cui devono devono adeguarsi le imprese. Una materia che, lo scorso anno, era nuovissima e aveva sollevato un forte dibattito e che ora la comunità europea ha in parte ridimensionato”. Grande la soddisfazione di Alessandra per aver ricevuto questo premio, “vedere riconosciuti il mio impegno e gli sforzi profusi nello studio mi riempie davvero di soddisfazione e mi ripaga del lavoro fatto”. Alessandra, che si è laureata con lode il 12 dicembre del 2024, ora ha un nuovo obiettivo: “diventare una commercialista. Non appena conseguita la laurea ho iniziato il praticantato, il prossimo scoglio da superare – sorride – sarà superare l’esame di Stato”.

A complimentarsi con lei anche l’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Carpi Giuliano Albarani il quale ha sottolineato come questo “premio rappresenti un felice esempio di sinergia fra l’università e un’associazione storicamente radicata al territorio a favore della valorizzazione delle giovani generazioni e della diffusione di saperi fondamentali per la creazione di una economia e una società maggiormente sostenibili”.

Jessica Bianchi