Home Carpi Oltre 250mila euro donati da Sinergas grazie a ’Energia Solidale’

Oltre 250mila euro donati da Sinergas grazie a ’Energia Solidale’

“L’iniziativa è nata 11 anni fa – spiega il Direttore Generale di Sinergas Mirko Dal Pozzo – e sono stati donati oltre 250mila euro a 200 associazioni, grazie all'adesione di circa 20.000 clienti”. Tra i destinatari la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, Admo, Amo, Croce Blu e Croce Rossa.

0
530

Da anni Sinergas sostiene le associazioni del territorio attraverso l’offerta Più Solidale Luce e Gas: il cliente che la sottoscrive riceve uno sconto sulla materia prima e ha la possibilità di scegliere un’associazione (in ambito ricerca, cura e sanità) fra le oltre 150 accreditate e sostenerla perché riceverà da parte di Sinergas una donazione pari al 5×1000. Nel corso dell’evento che si è svolto presso la sede di Aimag a Mirandola nella mattinata di oggi, giovedì 13 novembre, le associazioni beneficiarie hanno potuto raccontare la loro attività e spiegare quanto è stato importante il contributo ricevuto da Sinergas.

“L’iniziativa è nata 11 anni fa – spiega il Direttore Generale di Sinergas Mirko Dal Pozzo – ed è stata fra le prime: combina il risparmio sulla materia prima riservato al cliente con il contributo da devolvere a un’associazione indicata dallo stesso. Questa sinergia tra territorio, associazione, cliente e Sinergas ha funzionato fin da subito: sono stati donati oltre 250mila euro a 200 associazioni, grazie all’adesione di circa 20.000 clienti che hanno scelto la nostra offerta Più Solidale Luce e Gas. Solo nel 2025 abbiamo erogato 50mila euro. Questa di oggi è una tappa del lungo percorso che speriamo possa essere di ulteriore crescita. Abbiamo portato quest’offerta in tutta Italia e la promuoviamo attraverso gli oltre 120 punti fisici di vendita”.  L’iniziativa ha anche aiutato le associazioni a veicolare il loro messaggio e a promuovere la loro attività: “spesso la difficoltà – aggiunge Dal Pozzo – è quella di raggiungere le persone per sensibilizzarle.  Oggi siamo riusciti anche a fare rete tutti insieme. E’ davvero gratificante per tutti noi”.

Alla conferenza hanno partecipato: Admo, Amo, Airc (nazionale), Aiutismo, Avis, Croce Blu Cavezzo, Croce Blu Mirandola, Croce Rossa Italiana, La Lucciola, La Zerla.

“Questa è un’iniziativa – afferma Rita Malavolta, presidente nazionale e regionale di Admo – lodevole perché ancor prima del contributo economico consente alle associazioni di farsi conoscere nelle case dei cittadini e poter rispondere alle necessità di una malattia, nel nostro caso diventando donatore di midollo osseo. Grazie al contributo Admo Emilia Romagna ha iscritto oltre 300 potenziali donatori al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo: si tratta di potenziali donatori di vita che possono dare una speranza di futuro alle persone in attesa di un trapianto”.

“La nostra Associazione Malati Oncologici – sottolinea Walter Merighi AMO Area Nord –  offre servizi gratuiti che hanno bisogno di essere sostenuti: trasporti dalla casa all’ospedale per 250mila chilometri l’anno con 60 autisti volontari e quindici autovetture; trasfusioni domiciliari; poi il nostro progetto più importante per la realizzazione dell’Hospice San Martino”.

I clienti interessati a sottoscrivere questa proposta possono attivarla con vari canali: on line, presso i nostri sportelli o al Numero Verde 800038083.

S.G.