La nuova ala del Pronto Soccorso di Carpi ospita una nuova Tac (la seconda in funzione ora la Ramazzini) e una Risonanza magnetica a disposizione dell’Emergenza-Urgenza. “Nell’area dedicata al servizio di Radiodiagnostica – spiega il dottor Raffaele Sansone, direttore nonché colonna portante della Radiologia dell’Ospedale Ramazzini e ormai a un passo dal pensionamento – è installato il Sistema di tomografia computerizzato Somatom go Top della Siemens. Questo modello combina flessibilità operativa con un’elevata qualità di imaging grazie anche all’Intelligenza Artificiale.
Tale tecnologia permette di personalizzare i protocolli TC adattandoli alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente ottimizzando le prestazioni e garantendo uno standard qualificativo elevato e costante. Questo non sostituisce in tutto il tecnico radiologo che rimane il supervisore della procedura. I vantaggi operativi dell’utilizzo di queste funzioni intelligenti sono molteplici:
Riducendo il tempo di posizionamento del volume da acquisire, il paziente dovrà aspettare meno nel contempo so agevola la standardizzazione dell’esame. La gestione intelligente quindi non sostituisce i professionisti sanitari bensì li supporta nel processo diagnostico”.
J.B.