Era il 25 ottobre 1975 quando Marco Focherini sollevò ufficialmente la serranda del suo innovativo Focherini sport in corso Fanti, 62 ricalcando le orme dei suoi genitori.
La sua famiglia infatti, in corso Alberto Pio, già negli Anni Sessanta vendeva attrezzature per la montagna come scarponi, piccozze e persino cornici… ma fu Marco a compiere il salto, iniziando a trattare un’ampia gamma di capi di abbigliamento sportivo. Quando si ammalò, fu costretto a vendere l’attività, rilevata prima dalla famiglia Chiurato e poi, a partire dal 1990, da Milva Petrillo ed Enrico Davolio. “Sono 35 anni che varco questa porta – sorride Milva, affiancata ogni giorno dalla cognata Enrica e col prezioso contributo del marito Enrico – ma continuo ad amare il mio lavoro come il primo giorno. Il contatto con le mie clienti mi fa sentire bene, appagata. Certo il commercio sta attraversando un momento delicato e complesso ma sapere di avere vestito intere generazioni di carpigiani mi riempie di gioia. Ho conosciuto bambine che ora sono diventate mamme e madri che a loro volta oggi sono nonne… fa un po’ impressione a pensarci (ndr – ride) ma tutto questo mi scalda il cuore”.
Pur conservando la sua anima sportiva, il negozio nel corso del tempo si è evoluto, cambiando pelle, per cercare così di far fronte ai profondi cambiamenti che ha subito il commercio al dettaglio: “abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di conoscere una Carpi molto diversa. Gli Anni Novanta sono stati bellissimi, floridi, inimmaginabili. Dal 1990 al 1992 raddoppiammo il fatturato, lavoravamo come pazzi, avevamo tutti i marchi sportivi possibili, dalla subacquea allo sci. I centri commerciali non esistevano, figuriamoci le vendite on line… c’eravamo noi e pochi altri a Carpi che trattavamo questa tipologia di merce e quindi decidemmo di doppiare gli spazi affittando anche il negozio accanto al nostro. Ci fu un tempo in cui la Vigilia di Natale non riuscivamo ad aprire un panettone per brindare perché pur lavorando in dieci, la gente continuava a bussare alla vetrina anche dopo l’orario di chiusura… Dal 1990 al 2010 di qua è letteralmente passata tutta Carpi. Quegli anni, quelli delle sponsorizzazioni, delle gite sulla neve… non torneranno più, sono del tutto irripetibili, ma io sono davvero felice di averli vissuti”.
Ora Focherini Sport si è specializzato in capi di abbigliamento per il tempo libero, soprattutto per la donna, “capi – prosegue Milva – che ho imparato a presentare sui social media perché pur non facendo vendite on line credo che la comunicazione su quei mezzi sia efficace per destare curiosità e portare persone in negozio. Un luogo fisico, dove essere consigliate e coccolate, dove toccare la qualità di un tessuto, fare due chiacchiere e concedersi un momento per sé. Fino a quando tutto questo sarà possibile, io resterò qui”.
E per ringraziare la sua clientela dell’affetto dimostrato sino ad ora Milva, Enrico ed Enrica vi aspettano sabato 25 ottobre dalle 17,30 per un saluto e piccolo aperitivo.
J.B.