La Fondazione di Modena comunica che, a seguito di verifiche amministrativo-contabili, in data 15 ottobre è emersa una attività fraudolenta ai danni dell’Ente.
“Sono stati immediatamente avviati approfondimenti interni – si legge nella nota stampa – al fine di accertare nel dettaglio la natura e l’entità dei fatti, consistenti in comportamenti messi in atto da un dipendente dell’Ente volti all’appropriazione indebita di somme della Fondazione, che risulta parte lesa. A seguito degli accertamenti, Fondazione ha immediatamente sporto regolare denuncia all’autorità giudiziaria mettendosi a disposizione degli inquirenti. L’interessato è stato sospeso in via cautelare.
Il Consiglio di amministrazione ha già adottato i provvedimenti necessari per tutelare il patrimonio della Fondazione e garantire la piena trasparenza verso le autorità competenti e i propri stakeholder istituzionali. Quanto avvenuto non assume alcun rilievo rispetto alle attività filantropiche e i programmi in corso, che proseguono regolarmente.
Nel rispetto dei procedimenti in corso – specificano dall’ente – non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni fino al completamento delle indagini”.