L’internazionalizzazione al Liceo Fanti di Carpi è tornata in azione. Quest’anno con un progetto pilota che ha preso subito un bel ritmo. Grazie al partenariato con il Friedrich Rückert Gymnasium di Düsseldorf, l’interesse e la disponibilità del Comune di Carpi e dello Studio Veterinario della dott.ssa Libardo, è stato possibile avviare percorsi di PCTO che hanno portato tre studenti tedeschi a vivere la loro prima esperienza di tirocinio proprio qui, tra Carpi e dintorni. I ragazzi sono ospitati da tre studenti del Fanti che a marzo ricambieranno la visita, volando in Germania e facendo la loro l’esperienza di PCTO a Düsseldorf. Nel frattempo, però, i nostri ospiti hanno già messo le mani in pasta in attività davvero diverse e stimolanti.
Com’è stato lavorare al Castello dei ragazzi? “Mi piace molto! È bello vedere bambini e ragazzi che si divertono con i giochi da tavolo. Ho imparato come funziona una ludoteca e ho anche scoperto tanti libri italiani… e in tedesco! Ho apprezzato la città di Carpi per la sua architettura e i suoi edifici storici, il centro”.
Deniz è in forza alla Biblioteca Loria tutorato da Laura Vignoli e Isabella Bizzoccoli: educato, rispettoso e puntualissimo, si è immerso tra scaffali, periodici e l’organizzazione della Festa del Racconto che si svolgerà prossimamente a Carpi. Ha colpito tutti per l’entusiasmo con cui si è lasciato sorprendere dalla grandezza e dalla vivacità della biblioteca carpigiana, “mi ha sorpreso molto la vastità della biblioteca e tutti i servizi e le molte iniziative culturali che offre. Mi piace aiutare con l’organizzazione del Festival e Carpi è veramente una bellissima città che consiglio a tutti di visitare”.
Il progetto è appena iniziato, ma l’entusiasmo è già palpabile. Le famiglie ospitanti e i ragazzi italiani del Fanti si preparano ora al secondo capitolo: a marzo toccherà a loro partire per Düsseldorf e provare la stessa esperienza, a ruoli invertiti. Lorenzo sarà ospitato da Deniz e, molto probabilmente, svolgerà il suo PTCO presso il parlamento regionale. “Mi aspetto che l’esperienza a Düsseldorf, e in particolare al Parlamento regionale, sia un’occasione unica per crescere sia a livello personale che scolastico. Dal punto di vista lavorativo credo che sarà molto stimolante vedere da vicino come funziona un’istituzione politica e poter osservare in prima persona le dinamiche che stanno dietro alle decisioni e all’organizzazione di un Parlamento. Penso che questo mi aiuterà ad ampliare la mia visione della realtà e a sviluppare senso critico. Vedo questa esperienza come un’opportunità preziosa che non solo mi permetterà di acquisire competenze e prospettive nuove, ma che porterà anche a creare ricordi e legami che resteranno”. Lara, ospitata da Mona, è “molto felice di partecipare a questo progetto perché voglio testare le mie capacità di stare con le persone e rapportarmi con esse, essendo io una persona molto curiosa. I punti focali della mia esperienza, fino ad ora, sono stati scoperta e crescita e spero di aggiungerne altri alla fine di essa”. Infine Viola ospitata da Pia quando andrà a Düsseldorf si dichiara “molto felice di partecipare a questo progetto perché fare il PCTO in ospedale è esattamente quello che speravo, visto che in futuro mi piacerebbe lavorare in ambito medico. E poterlo fare all’estero è un’occasione ancora più bella, perché mi permetterà di vedere come funziona questo lavoro in un altro Paese, magari con metodi diversi o qualcosa in più da imparare. Anche dal punto di vista relazionale sono contenta. si è creato un rapporto molto bello e sono entusiasta di vivere quest’esperienza insieme a Pia”.
Un piccolo assaggio di Europa che si costruisce con libri, giochi e persino bisturi… ma soprattutto con sorrisi e amicizia.