Home Carpi L’importanza dell’attività fisica nell’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva

L’importanza dell’attività fisica nell’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva

Sabato 20 settembre, dalle 10 alle 13, presso la Casa del Volontariato, si terrà l’incontro formativo In movimento verso il benessere – Il ruolo dell’attività motoria nell’invecchiamento attivo delle persone con disabilità intellettiva, promosso da Anziani e non solo in collaborazione con UISP Modena. La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. È richiesta l’iscrizione.

0
808

Licia Boccaletti, presidente di Anziani e non solo

Sabato 20 settembre, dalle 10 alle 13, presso la Casa del Volontariato in via Peruzzi 22, si terrà l’incontro formativo In movimento verso il benessere – Il ruolo dell’attività motoria nell’invecchiamento attivo delle persone con disabilità intellettiva, promosso da Anziani e non solo in collaborazione con UISP Modena. L’incontro, evento conclusivo del progetto europeo Erasmus+ Activability, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e formare operatori, caregiver e cittadini sul valore dell’attività fisica come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, in particolare nella terza età. Come sostiene Licia Boccaletti, presidente di Anziani e non solo, “Supportare l’invecchiamento attivo e in salute delle persone con disabilità significa tenere conto dei loro bisogni specifici e offrire risposte mirate. In questo senso, promuovere opportunità di movimento accessibili significa promuovere dignità, autonomia e qualità della vita. Anche e soprattutto per le persone con disabilità intellettiva che invecchiano, l’attività fisica non è solo salute, ma anche inclusione e partecipazione attiva alla comunità”. Per affrontare questo tema ancora poco esplorato, durante la mattinata interverranno professionisti del settore – sociologi, psicologi, chinesiologi e rappresentanti di realtà attive come UISP Modena e Fondazione Sacra Famiglia – che condivideranno esperienze, metodi e buone pratiche per promuovere uno stile di vita attivo, inclusivo e sostenibile.

 

Tra i temi affrontati:

Il contributo dell’attività fisica nei percorsi di vita delle persone con disabilità intellettiva in una prospettiva europea;

Le strategie per stimolare la motivazione al movimento;

Il metodo APA Modulare come strumento per migliorare la qualità della vita;

Le esperienze locali nella promozione dell’attività motoria;

Le risorse del progetto europeo Activability, dedicate a caregiver familiari e professionali.

L’evento si concluderà con uno spazio dedicato agli interventi dal pubblico e alle riflessioni finali.

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

È richiesta l’iscrizione contattando Anziani e non solo a: info@anzianienonsolo.it oppure al numero 059 645421.