Home Carpi Pd, “La salute pubblica merita serietà, non propaganda”

Pd, “La salute pubblica merita serietà, non propaganda”

Il Partito Democratico interviene sulla gestione dell'emergenza Chikungunya da parte dell’Amministrazione Comunale di Carpi.

0
842

Il Partito Democratico interviene sulla gestione dell’emergenza Chikungunya da parte dell’Amministrazione Comunale di Carpi.

“In questi giorni assistiamo a un dibattito politico che cerca di cavalcare l’emergenza sanitaria. Per rispetto del lavoro dei tecnici e dei sanitari, nonché dei tanti volontari che hanno supportato le operazioni, e soprattutto per correttezza nei confronti della cittadinanza, non siamo intervenuti nel pieno dei trattamenti ma ora, è bene ristabilire alcuni punti chiari su quanto accaduto ed è in corso per gestire gli interventi per il contenimento della diffusione del virus della Chikungunya, trasmesso dalla zanzara tigre. 

Il primo e più importante è che l’Amministrazione comunale ha gestito fin dall’inizio questa situazione inedita per il nostro territorio con responsabilità e pieno rispetto dei protocolli sanitari. Non invenzioni ma procedure validate e condivise con l’Unità di crisi.

La comunicazione, seppur in una situazione emergenziale e influenzata, come si può immaginare, da decisioni urgenti e immediate, è stata quanto più ampia e diffusa possibile: note per la stampa, tramite i canali social del Comune, aggiornamenti quotidiani dell’AUSL, video esplicativi del Sindaco, passaggi di macchine con altoparlanti e informative porta a porta nelle zone interessate. È chiaro che in ogni ambito la comunicazione può essere affinata e migliorata, così come la gestione degli interventi porta a porta, ma va anche riconosciuto che in un contesto così complesso è stato messo in campo ogni sforzo possibile per informare in modo tempestivo e capillare la cittadinanza.

Quanto alle scuole, è bene ribadirlo con chiarezza: i trattamenti in corso nelle aree verdi di nidi e scuole dell’infanzia, in partenza in questi giorni, non derivano da casi registrati all’interno o in prossimità degli istituti. Si tratta di un’azione precauzionale, pensata proprio per garantire un rientro a scuola ancora più sicuro per bambini, famiglie e personale. È sufficiente leggere le ordinanze e le comunicazioni ufficiali per comprenderlo. I consiglieri – che siano comunali o regionali – dovrebbero avere la capacità e la volontà di interpretare correttamente questi atti, ponendo domande e contribuendo alla chiarezza, anziché generare confusione. 

L’emergenza Chikungunya è nuova per tutti, eppure Carpi ha saputo reagire con prontezza, mettendo in campo mezzi, uomini e risorse straordinarie. Lo stesso modello d’intervento è stato riconosciuto e apprezzato dall’AUSL, che ha elogiato la collaborazione tra istituzioni. Questa è la differenza tra chi lavora per la sicurezza e la salute dei cittadini e chi cerca soltanto visibilità politica. La salute pubblica merita serietà, non propaganda”.