Home Carpi Via Lunga, per i residenti ‘servono azioni concrete’

Via Lunga, per i residenti ‘servono azioni concrete’

"È inaccettabile - scrivono - che, di fronte a una situazione oggettivamente pericolosa, con auto che sfrecciano ben oltre i limiti consentiti in un’area densamente abitata, l’unico intervento dell’amministrazione sia stato l’installazione di due strisce rumorose, totalmente inefficaci."

0
934

Dopo la lettera sui problemi di velocità nella frazione di Migliarina, in particolare in via Lunga, le risposte fornite dal Comune di Carpi non soddisfano i residenti che restano critici. “È inaccettabile  – scrivono – che, di fronte a una situazione oggettivamente pericolosa, con auto che sfrecciano ben oltre i limiti consentiti in un’area densamente abitata, l’unico intervento dell’amministrazione sia stato l’installazione di due strisce rumorose, totalmente inefficaci. Nessuna azione concreta di controllo da parte delle forze dell’ordine è stata messa in campo, nonostante le ripetute segnalazioni dei residenti.

Se da un lato è vero che il Codice della Strada non consente l’installazione di dossi su certe tipologie di strade, dall’altro lato è altrettanto vero che il Comune ha il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini anche attraverso altre misure: pattugliamenti, telecamere, autovelox mobili o qualsiasi intervento dissuasivo realmente efficace. Limitarsi a citare i vincoli normativi senza offrire soluzioni alternative è una comoda giustificazione che lascia i residenti in balia del traffico e del rischio quotidiano. Chi abita in via Lunga e via Roma non chiede l’impossibile, ma solo di poter vivere e muoversi in sicurezza. E questo diritto viene oggi sistematicamente ignorato”.