“Con la mobilità di giugno il Comando dei Vigili del Fuoco di Modena ha subito la partenza di altre 25 unità che si aggiungono alle 40 che già mancavano per completare l’organico del Comando. Pertanto a questo punto mancano circa 65 persone per effettuare i servizi di soccorso”. A denunciare la gravissima mancanza di organico è il segretario provinciale del sindacato Conapo Fabrizio Benvenuti.
Carenza che si somma a quella conclamata degli automezzi e che, prosegue Benvenuti, “comporterà certamente un allungamento dei tempi di soccorso tecnico urgente e l’impossibilità a garantire gli interventi minori, non propriamente di soccorso immediato come abbiamo sempre fatto”.
Problematiche che pare non interessino a nessuno a livello dirigenziale nazionale, basti pensare, aggiunge il segretario provinciale del Conapo, “che non vengono neppure concesse ore straordinarie, oltre a quelle già stanziate per le carenze croniche, affinché si possano richiamare in servizio persone per completare almeno le squadre di soccorso. In tanti anni non avevamo mai visto una carenza tanto rilevante e sappiamo che molti altri Comandi sopratutto del Nord hanno le nostre stesse carenze. Ci chiediamo a questo punto quando e se lo Stato intende intervenire sperando di riuscire a svolgere comunque il nostro lavoro senza che nessuno debba rimetterci”.