Home Carpi Un nuovo servizio infermieristico alla Farmacia Santa Chiara

Un nuovo servizio infermieristico alla Farmacia Santa Chiara

Un servizio sanitario di prossimità, quasi di quartiere, facilmente accessibile anche al di fuori dell’ospedale: questo il progetto di Eleonora Rossi, infermiera laureata a Bologna, dove ha lavorato per quasi 10 anni.

0
2286

Delia Caramaschi, farmacista, ed Eleonora Rossi, infermiera

Un servizio sanitario di prossimità, quasi di quartiere, facilmente accessibile anche al di fuori dell’ospedale: questo il progetto che aveva in mente Eleonora Rossi, infermiera laureata a Bologna, dove ha lavorato per quasi 10 anni, che ha deciso di dare vita a un nuovo Servizio infermieristico presso la Farmacia Santa Chiara di Carpi, in via De Sanctis n°16.

Dopo Bologna, la dottoressa Rossi ha svolto diverse esperienze come volontaria in missione in un piccolo ospedale del Madagascar, che l’ha fatta crescere a livello professionale e soprattutto umano; in seguito, negli ultimi sette anni, ha lavorato in Medicina interna a Correggio: “L’idea di creare un servizio infermieristico è nata soprattutto dalla constatazione che fuori dall’ospedale il servizio sia poco diffuso, e che la necessità di un appoggio in tal senso sia, di conseguenza, in crescita”.

A partire da questo presupposto, è nata una collaborazione con la dottoressa Delia Caramaschi: “Ero alla ricerca di uno spazio in cui poter offrire questo tipo di servizio, e lei si è dichiarata sin da subito disponibile ed entusiasta”.

Accedendo dalla Farmacia, in via de Sanctis, gli utenti potranno dunque usufruire di: iniezioni (accompagnando la necessaria prescrizione medica), rimozione di punti sutura, medicazioni semplici e complesse, bendaggi e fasciature, prenotazione di prelievi a domicilio.

Anche la dottoressa Caramaschi, della Farmacia Santa Chiara, sottolinea le novità del servizio: “Si parla molto di Farmacia dei Servizi, un termine che intende proprio di ripensare la farmacia non soltanto come luogo di dispensazione di medicinali e altri prodotti per la salute e il benessere, ma anche come un vero e proprio spazio capace di offrire un’ampia gamma di servizi legati alla prevenzione, alla cura, alla salute pubblica. Tra questi, rientrano sicuramente le competenze che la dottoressa Rossi potrà mettere a disposizione dei cittadini. La nostra come le altre farmacie del territorio rappresentano insomma un nodo importante di quella rete diffusa della sanità, e una delle strutture più prossime alle persone. Siamo dunque entusiasti e orgogliosi di poter implementare queste nuove possibilità”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Farmacia Santa Chiara al numero 059.683599, o inviare un messaggio WhatsApp al numero 376.1477167. È altresì possibile contattare la dottoressa Rossi al numero 351.8467469.