Home Arte, Storia, Cultura, spettacolo e musica Archivio storico fruibile on line con Ludovico Media Library

Archivio storico fruibile on line con Ludovico Media Library

Il Comune di Carpi ha aderito alla piattaforma digitale realizzata dal centro di ricerca Digital Humanities di UniMoRe per valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio archivistico.

0
374

Valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio archivistico, documentale e artistico conservato nell’Archivio storico comunale di Carpi, allargando la fruizione anche a un pubblico virtuale. Con questo obiettivo il Comune di Carpi ha aderito alla piattaforma Lodovico Media Library realizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe) mettendo a disposizione porzioni del patrimonio dell’Archivio storico. La piattaforma digitale aperta Lodovico Media Library, il cui nome è un omaggio a Lodovico Antonio Muratori, raccoglie il patrimonio storico e documentario di archivi e biblioteche secondo uno schema di catalogazione condiviso in grado di mettere i dati in relazione tra loro e generare connessioni tra patrimoni culturali diversi.

L’adesione al progetto, come sottolinea l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani, “è un passo in avanti per ampliare la fruizione e la conoscenza dei nostri patrimoni, in questo caso attraverso la digitalizzazione. Dopo il progetto Pnrr e Pr Fesr dei Musei, ora anche una parte del patrimonio dell’Archivio, tramite una piattaforma che connette documenti, opere d’arte, libri in forma trasversale, sarà accessibile da un pubblico di studiosi, curiosi e appassionati, potenzialmente internazionale”.

L’accordo tra il Comune e il Centro DHMoRe avrà una durata di tre anni (2025-2027) e potrà essere rinnovato tacitamente per un ulteriore triennio. Per la sua attuazione, è previsto un contributo annuale di 2.500 euro da parte del Comune all’Università di Modena e Reggio Emilia.