Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
La fontana dei giardini pubblici si tinge di viola
Carpi | 16 Maggio 2018

Anche Carpi aderirà, il prossimo 19 maggio, al World IBD Day – Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino  che vedrà i monumenti di 40 città italiane, come quelli di altri 50 paesi nel mondo, illuminati di viola per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla  condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.  A tingersi del colore simbolo di queste patologie, il viola appunto, nella nostra città sarà la nuova Fontana dei Giardini del Teatro, proprio dietro al Municipio.
L’iniziativa è promossa da AMICI Onlus, Associazione nazionale da oltre trent’anni impegnata nella difesa e nella rappresentanza delle persone con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e dei loro familiari. Cinque milioni di persone nel mondo e circa 200mila in Italia soffrono di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino e i numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni. “L’augurio – dichiarano dall’Associazione - è che una volta spente le luci sui monumenti restino accesi i riflettori su queste patologie, perché soltanto con l’unione e la collaborazione di tutti sarà possibile offrire nuove speranze ai pazienti”.
L'Associazione nazionale AMICI onlus, con sedi in 15 regioni, è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari. Comitati di medici specialisti affiancano l'associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico. L'associazione intende garantire un più sereno inserimento nell'ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione poco conosciuta dall'opinione pubblica alla legislazione sociale.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie