Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
La Giornata della Salute va in scena al Borgogioioso
Carpi | 12 Aprile 2018

Nel 51mo rapporto sul Paese, presentato lo scorso 1° dicembre a Roma, il Censis ha ricordato la “centralità della prevenzione nella cultura della salute”. Di questa centralità il volontariato è uno dei protagonisti attraverso campagne e presidi di sensibilizzazione. Per “aiutare chi aiuta” e contemporaneamente offrire un servizio informativo e di prevenzione ai propri visitatori, il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi, domenica 15 aprile dalle 10 alle 19, organizza la Giornata della Salute, mettendo a disposizione gratuitamente i propri spazi all’interno della galleria per le associazioni di volontariato locali che operano in ambito sanitario. L’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Consulta C (attività umanitarie e socio assistenziali, diritti dei cittadini e degli utenti) e con il patrocinio della Città di Carpi, si svolgerà alle 10.30, alla presenza delle autorità cittadine.
La Giornata della Salute si propone di dare sostegno a tre diverse esigenze specifiche del volontariato: l’offerta di servizi, la ricerca di altri volontari e la raccolta di fondi. Oltre agli stand delle associazioni che offriranno informazioni e servizi, quali misurazione pressione e altri test di prevenzione, nell’area centrale della galleria al mattino e al pomeriggio verranno presentate al pubblico le attività e i progetti delle singole associazioni, oltre a dimostrazioni di primo soccorso. “Già da diversi anni - sottolinea il direttore Raffaele Cantini -  il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi cerca di “aiutare chi aiuta”, ospitando gratuitamente in galleria nell’arco dell’anno le associazioni che operano con finalità sociali o sanitarie, più di venti nel solo 2017. La loro presenza è il segno della nostra costante attenzione verso il volontariato per la sua opera generosa e attenta ai bisogni delle persone”.
Le associazioni partecipanti a questo Open Day del volontariato del mondo sanitario sono: ACAT di Carpi-Mirandola, A.DI.FA., AIDO Comunale di Carpi, Al di là del muro, Amici del Fegato, AMO, ALICe Carpi Onlus, AVIS Comunale di Carpi, Croce Blu, Croce Rossa Italiana, GAFA, Gruppo Parkinson di Carpi, Sopra le righe dentro l’autismo.
 


 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie