Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Ricominciamo dalla legalità
Carpi | 13 Febbraio 2018

Mercoledì 14 febbraio, alle 21, l’Auditorium della Biblioteca Loria ospita la presentazione del libro Italia.Zip - Test di comprensione e compressione del Belpaese di Mario Conte e del giornalista carpigiano Pierluigi Senatore (edito da Infinito Edizioni) con la prefazione del magistrato Antonino Di Matteo e le postfazioni dei giornalisti Attilio Bolzoni e Toni Capuozzo.
Ospiti della serata: il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il cantante Paolo Belli e La Strana Coppia di Radio Bruno, moderati da Odoardo Semellini.
Due amici, un giudice e un giornalista, che risiedono a mille chilometri di distanza, l’uno al Sud e l’altro al Nord, si confrontano sulle rispettive realtà e sul futuro dell’Italia. Ne nasce un libro che in parte è saggio, in parte è dialogo e confronto profondo tra due persone che, attraverso i loro lavori “sensibili”, vivono quotidianamente le contraddizioni, i pregiudizi, le migrazioni e le divisioni del nostro Belpaese.
“Senatore e Conte - scrive Toni Capuozzo - hanno intrecciato le loro idee e tracciato le loro pagelle trovando alcuni valori comuni – comuni a loro due, più che alle rispettive comunità – a cominciare dalla legalità. Il resto, nonostante tutto, rivela un evidente amore per le rispettive piccole patrie, e il risultato, mi sembra, è il ritratto di una patria grande piena di difetti, e meritevole di amore”. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie