Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Bambini e computer: l'esperienza del Coderdojo a Carpi
Web e Tech | 08 Ottobre 2017

Ospito con piacere un intervento di Aldo Arbore riguardante l'attività del Coderdojo di Carpi, dopo l'esperienza di domenica 1 ottobre che ha coinvolto diversi bambini e ragazzi.

 

CoderDojo Carpi  aderisce di fatto ad una rete di volontari che fanno capo all’organizzazione internazionale con sede in Irlanda: scopo dei Dojo è quello di offrire occasioni di esperienza con le attività della programmazione usando strumenti i più diversi. I CoderDojo si strutturano in club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (www.coderdojo.org). Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni Dojo: Be Cool.

I CoderDojo nascono in Irlanda e si sono diffusi velocemente in oltre 104 paesi del mondo, dalla Svezia al Sud Africa, dagli Stati Uniti al Giappone. Il CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’apprendimento della programmazione una cosa divertente. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source, fondato sulla collaborazione volontaria di una rete di utenti globale. Anche i mentor collaborano all'attività formativa in modo assolutamente volontario, diffondendo una cultura positiva nell'utilizzo delle tecnologie digitali in modo attivo e creativo.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 Dojo diffusi su tutto il territorio nazionale ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.
Tra gli strumenti maggiormente utilizzati c’è la piattaforma di Scratch (elaborata dal MediaLab del Massachusetts Institute of Technology).

Gli incontri prevedono la partecipazione di bimbe e bimbi dagli 8 ai 12 anni accompagnati da un adulto, e possibilmente dotati di portatile che viene collegato al WiFi messo a disposizione. I volontari accompagnatori sono chiamati Mentor, il creatore del Dojo viene indicato come Champion, e chi partecipa è soprannominato Ninja.

I ragazzi vengono affiancati da tutor adulti che li accompagnano nella scoperta e nell’utilizzo di queste applicazioni. L'attività è gratuita e il numero delle iscrizioni è sempre legato alla capienza dei locali.

Questo tipo di iniziativa rappresenta un’ottima occasione per alfabetizzare anche gli adulti ad un uso più consapevole ed evoluto delle tecnologie informatiche.

Il 12 settembre 2015 abbiamo realizzato a Carpi presso la Biblioteca Loria il primo incontro provinciale assieme agli altri Dojo del territorio.
Non essendo ancora una vera e propria associazione, Coderdojo Carpi non ha una sede e finora abbiamo realizzato gli incontri grazie alla ospitalità di centri sociali, Spazi Giovani, biblioteche. Ma l’importante è “essere cool” come recita il motto del movimento, ossia giocare corretto e in modo rispettoso di tutti.

Il primo ottobre scorso, nell’ambito delle iniziative cittadine di AFTERFESTIVAL il primo festival del digitale della Regione Emilia Romagna, Coderdojo Carpi e La Tata Robotica hanno realizzato allo Spazio Giovani Mac'è un appuntamento speciale e molto partecipato, e da quell’occasione abbiamo preso spunto per lanciare un appello alla ricerca di altri volontari disposti a collaborare, anche in vista dei progetti che Coderdojo Carpi intende realizzare nei prossimi mesi.

–---------------------------------------------------------------------------------------
Organizzazione internazionale: https://coderdojo.com

CoderDojo Carpi: FB - https://www.facebook.com/coderdojocarpi

Aldo Arbore - carpi.it@coderdojo.com


Altre notize della rubrica Web e Tech

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie