Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Yerba mate: un antico brucia grassi
Farmacista | 10 Febbraio 2017

Il mate è un infuso molto popolare in Argentina, Cile, Brasile e soprattutto in Uruguay, dove è bevuto quotidianamente da gran parte della popolazione. Bere yerba mate o erva mate è un rito quotidiano in quasi tutte le famiglie e anche sui luoghi di lavoro, come per noi bere il caffè e per gli inglesi il the.  La Yerba Mate possiede, grazie ai propri principi attivi, notevoli proprietà curative. Contiene infatti caffeina, vitamina C ed è ricca in polifenoli, alla base del sistema immunitario. Questa pianta è lievemente eccitante, stimola il metabolismo ed è diuretica. Inoltre è tonificante e riequilibrante. Nella medicina popolare, in Sudamerica, viene utilizzato nella cura dei problemi digestivi e dei reumatismi, mentre gli sportivi lo usano come energizzante naturale e brucia grassi.
Un recente studio scientifico ne conferma in modo sorprendente l’utilità nel ridurre il grasso e peso corporeo. Lo studio clinico ha coinvolto delle persone con BMI (indice di massa corporea)  superiore a 25 e inferiore a 35: per 12 settimane queste persone hanno assunto yerba mate e alla fine i parametri di massa grassa e la percentuale di grasso corporeo risultavano diminuiti significativamente. Questo studio conferma che la yerba mate può agire come coadiuvante anti-obesità senza particolari effetti negativi.
La yerba mate si può trovare in capsule o, ancor meglio, in tisane, per sfruttarne appieno le proprietà. Si prepara in infusione (mate cocido) per 1-2 minuti in una tazza di acqua bollente oppure nel modo tradizionale, ma in questo caso bisognerà avere il matero, lo speciale recipiente e la bombilla, la cannuccia di metallo per prepararlo nel giusto modo.
Per capire la popolarità e la diffusione di questa pianta basti sapere che persone come Papa Francesco, Higuain, Maradona, Messi, Cecilia Rodriguez e Gisele Bunchen utilizzano quotidianamente yerba mate, insomma dal sacro al profano senza mai dimenticarci la nostra tazza fumante!

 


Altre notize della rubrica Farmacista
Tutte le notizie di questa rubrica

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie