Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Salame dolce al cioccolato bianco
Visual Chef | 21 Dicembre 2016

Ingredienti:
200 grammi di biscotti secchi
100 grammi di zucchero a velo
100 grammi di cioccolato bianco
50 grammi di burro (da
lasciare ammorbidire fuori dal frigo)
80 grammi di zucchero a velo
3 rossi d’uovo
100 grammi di granella di nocciole
30 millilitri di liquore
Sassolino

Procedimento:
Tritare grossolanamente con un robot da cucina i biscotti o, in alternativa, sbriciolarli con un batticarne su un tagliere. Metterli in una ciotola e aggiungervi la granella di nocciole. Sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e lavorarlo con un mestolo fino a quando diventa cremoso e senza grumi. Aggiungervi il burro, lo zucchero a velo e i tuorli. Amalgamare bene il composto ottenuto, e versarlo nella ciotola con i biscotti e le nocciole tritate. Aggiungere il Sassolino continuando a mescolare il tutto, sino a ottenere una consistenza omogenea.  Per dargli la caratteristica forma del salame stendere l’impasto su un foglio di carta da forno, da arrotolare pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica.
Avvolgere poi il salame di cioccolato bianco pressato nella carta di alluminio, e metterlo in frigorifero così avvolto fino a quando si sarà indurito (circa due-tre ore). Infine, servire tagliandolo a fette spesse spolverizzate con zucchero a velo.

Curiosità: il salame al cioccolato si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico fino a tre giorni e può anche essere congelato.

 


Altre notize della rubrica Visual Chef

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie